Mons. Pietro Meloni

Mons. Pietro Meloni è nato a Sassari il 31 agosto 1935; la sua vocazione nasce tra le file dell'Azione Cattolica ed in un'esistenza impegnata tra FUCI e CSI. È stato ordinato presbitero il 28 giugno 1968; si è laureato in lettere e in teologia alla Pontificia Università Augustinianum e ha insegnato filologia classica e poi letteratura cristiana all'università di Sassari. Inoltre ha insegnato patrologia nella facoltà teologica della Sardegna, continuando l'insegnamento anche durante i primi anni da vescovo.
Eletto Vescovo di Ampurias e Tempio il 9 giugno 1983; ordinato vescovo dal Cardinale Sebastiano Baggio, con co-consacranti gli Arcivescovi Salvatore Isgrò e Paolo Carta, il 10 settembre 1983; Trasferito alla diocesi di Nuoro nel 1992, presenta le dimissioni al Papa ai sensi del canone 401, restando in diocesi fino al giugno 2011. Si ritira quindi a vivere a Sassari.
Il 10 settembre 2013 festeggia i trent'anni di ministero episcopale con una solenne celebrazione da lui presieduta nella cattedrale di San Nicola di Sassari.

  1. Il Poema del Pane
  2. La Madonna del Monte Gonare
  3. Nuoro

CONTOS

COSTANTINO LONGU    FRANCESCHINO SATTA    POESIE IN LINGUA ITALIANA

Elenco Autori