Orlando Biddau

Orlando Biddau nacque a Fiume nel 1938, da genitori sardi di Modolo. Al piccolo e caratteristico centro della Planargia – in un periodo di grandi sofferenze è rifugio per tanti sfollati – ritorna con la famiglia allo scoppio della seconda guerra mondiale. L’adolescenza di Biddau è segnata da difficoltà, irrequietezza e dal gravoso lavoro di manovale muratore, da cui si riscatta con un progressivo impegno nello studio che lo porterà a conseguire due lauree: in Lettere alla Sorbonne di Parigi e in Lingue straniere a Urbino, discutendo la tesi “Les illuminations de Rimbaud” con Carlo Bo. Nel 1970 rientra in Sardegna per dedicarsi all’insegnamento, ma problemi di salute gli impongono, ben presto, un forzato rientro a Modolo, dove intraprende una vita dedita agli studi, alla letteratura e alla stesura poetica di opere di profonda riflessione e sensibilità.
Nella lirica di Biddau si fondono le maggiori realtà poetiche del Novecento e sono evidenti gli influssi di autori come Eugenio Montale, Garcia Lorca e Rimbaud. In diverse composizioni segna un partecipe ed originale interesse per l’universo-ruolo del mondo animale (rapportati e avvicinati per sentimenti agli uomini stessi) e rivela una profonda conoscenza e coscienza ambientalista, ma è la costante e caratterizzante “inadeguatezza a vivere” a dominare i suoi versi con tratti di disperazione, incubi e pensieri di morte. Particolari le composizioni in cui realizza un intimo legame con il paesaggio e la marina di Bosa, mentre è il suo Modolo a rivivere in riflessioni ed in unici quadri e memorie di sofferta poesia, generata da un vivere intenso, ardito e travagliato. Collaboratore della rivista “La grotta delle vipere”, stampa diverse sillogi in italiano e un volume contenenti ben sei raccolte è pubblicato nel 2012 dalla EDES (Editrice Democratica Sarda) di Sassari
Orlando Biddau si è spento il 7 aprile 2014 a Bosa e da grande voce della letteratura contemporanea è stato poeta riconosciuto (stimato da critici e letterati come Carlo Bo, Eugenio Montale, Dario Bellezza, Franco Sonis, Antonio Sanna, Nicola Tanda, Attilio Mastino e Bachisio Bandinu) e premiato a livello sardo (premio “Città di Ozieri”) e nazionale. (C.P.)

  1. In sa siccagna
  2. Sambene tentu
  3. Sa terra mia

CONTOS

COSTANTINO LONGU    FRANCESCHINO SATTA    POESIE IN LINGUA ITALIANA

Elenco Poeti

INDICE  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U W X Y V Z