Vedi
Sas Novas

 

Il rione di "PEDRA E' ZANA" non è dimenticato dal Comune.

 

Il rione di "Pedra è Zana" non è un rione di Bolotana dimenticato, almeno per quanto riguarda questa Amministrazione che, giusto qualche anno addietro, è intervenuta su una parte della rete idrica.
Purtroppo, però, il nostro paese, di rioni "dimenticati" ne ha tantissimi e tutti degni di essere presi in considerazione da parte dell'Amministrazione Comunale, almeno nella stessa misura del rione di " Pedra è Zana".
Tornando però alle problematiche di questo rione, è stato dichiarato in più occasioni, ed è stato confermato anche il 10 agosto dall'Unione Sarda, che la Giunta Tanchis aveva reperito le necessarie risorse e che l'Amministrazione attualmente in carica non ha dato seguito ai lavori.
Già in passato ebbi modo di rispondere su questo argomento però, sinceramente, mi fa piacere che sia stato riproposto, così ho un'ulteriore possibilità per dare una informazione più circostanziata e di essere anche più chiaro con chi legge.
Nel programma comunale delle opere pubbliche, relativo all'anno 2000, l'Amministrazione Tanchis aveva inserito la seguente opera :
Descrizione dell'opera:
Pavimentazione di parte dei marciapiedi nel piano di zona 167 in località "Pedra è Zana" e sistemazione della ringhiera esistente nella via Berlinguer;
Risorse stanziate: £.30.911.100 (si tratta di Fondi del Bilancio Comunale - Capitolo 3233)
Tempi per l'attuazione dell'opera: 12 mesi.

Questi dati sono riportati nella scheda n°9, allegata alla delibera del Consiglio comunale del 5-10-2000, n°64, consultabile presso l'Ufficio del Sindaco.
Se le risorse tanto sbandierate, fossero state sufficienti per la realizzazione delle opere, la Giunta Tanchis, avrebbe almeno iniziato i lavori nei rimanenti 20 mesi di mandato amministrativo, non avrebbe certo lasciato alla nostra Amministrazione il privilegio di realizzarle.
Per quanto ci riguarda, l'entità davvero esigua di risorse, ci ha sconsigliato di intervenire subito perché al massimo avremmo potuto sistemare la ringhiera a Minadorzu e, forse, pochi metri di marciapiede in qualche angolo di "Pedra è Zana".
Posso assicurare, comunque che - stante lo stato di precarietà del rione - L'Amministrazione si è già attivata per reperire risorse aggiuntive, così da poter dare, finalmente, risposte adeguate ai cittadini di "Pedra è Zana".
Saluti.

Toni Saba
Bolotana 14 Agosto 2004

_____________________________
Come sempre nel rispetto reciproco, in queste pagine del sito web, si dà l'opportunità a chiunque di denunciare ed eventualmente chiarire malintesi o problematiche. In questa occasione possiamo leggere integralmente la corrispondenza del primo cittadino Toni Saba. Il Sindaco si riferisce all'articolo scritto nei giorni scorsi dal sottoscritto che potete ancora visionare nella sezione "Sas Novas". Per le risposte politiche, rimando agli interessati, eventuali repliche. In ogni modo, per la giusta informazione, mi pare corretto, senza voler difendere o affossare nessuno di precisare alcuni punti.
E' pur vero che la responsabilità della situazione di "Pedra 'e Zana" non ricade esclusivamente sull'attuale Giunta Saba, ma è da suddividere su tutti gli Amministratori, che in un quarto di secolo si sono limitati ad effettuare il minimo indispensabile. Siamo consapevoli che la Giunta Tanchis e le altre precedenti, se avessero voluto, certamente avrebbero fatto molto di più, evitando che, un quartiere all'ingresso della cittadina, appaia come sicuramente appare un "ghetto" (Proponendo un pessimo biglietto da visita). E' vero, come sostiene il primo cittadino, che in qualche circostanza si è intervenuti, ritengo che l'intervento fatto sulla rete idrica, in quel momento, era indispensabile, e pertanto non più prorogabile. E' anche vero che, a Bolotana situazioni come "Pedra 'e Zana" ne esistano tante, ed io aggiungo, anche peggiori, ma questo non deve impedire al cittadino di denunciare le problematiche che vive e subisce direttamente.
Ritengo che, qualsivoglia Amministrazione comunale, di qualsiasi tendenza politica, abbi il dovere di ascoltare la comunità, ed avere l'onore e l'orgoglio di poterla amministrare, questo nel miglior modo possibile. Sono consapevole delle difficoltà che sussistono nel governare la cosa pubblica, ma sono anche convinto, che con un gruppo coeso, dinamico e affiatato, per risolvere alcune vertenze esistenti, non si debba aspettare decenni.
Cordialmente, Luigi Ladu

 

Questo spazio nell'interesse della comunità è a disposizione delle organizzazioni sociali e politiche di Bolotana - Eventuali comunicazioni o repliche devono pervenire a: redazione@luigiladu.it