Vedi
Sas Novas

 

TONI SABA, risponde a Francesco Manconi.

 

Non per alimentare sterili ed inutili polemiche, ma per amore della verità ed anche per riportare le cose nei binari della lineare e corretta informazione, replico al goffo tentativo del consigliere Manconi che, pur di sminuire il grande e proficuo lavoro svolto dalla nostra Amministrazione in questi primi due anni di mandato, non esita a ricorrere anche alla menzogna, attribuendo alla precedente amministrazione Tanchis le risorse "quelle in minima parte arrivate" e le altre le liquida come "il frutto di un sogno di mezza estate, in gran parte solo nella mente degli Dei".
Poiché il consigliere Manconi ha volutamente omesso, in malafede, di citare, quali tra le risorse elencate nel nostro Bilancio sono il frutto della precedente amministrazione, lo invito - anche per uscire dal vago - ad estrapolarle dal predetto elenco così da rendere di pubblico dominio le risorse targate Tanchis.
Da parte mia, non solo confermo e ribadisco in £.12.288.000.000 le risorse pubbliche ottenute dalla nostra Amministrazione in questi primi due anni ma, addirittura, debbo ritoccare in aumento quel totale perché, nel frattempo, hanno trovato accoglimento altre due nostre richieste, inoltrate nei primi mesi del 2004 per cui, quell'importo è lievitato, per ora, a £. 12.626.000.000.
Abbiamo, infatti, ottenuto £. 261.000.000 sulla Misura 4.20 per Viabilità Rurale e £.77.000.000 per la manifestazione TERRACUZZA TO … E CUZZA che si svolgerà nella prima settimana di settembre.
Mi rendo conto che per il consigliere Manconi, che dai banchi dell'opposizione ha sempre coltivato la politica del tanto peggio tanto meglio, queste non sono notizie che lo fanno gioire, però gli voglio anche ricordare che le risorse finanziarie che la nostra Maggioranza di centrodestra riesce a far arrivare a Bolotana, vanno a beneficio di una Comunità, notoriamente di sinistra che però, almeno per quanto ci riguarda, merita il rispetto e le attenzioni di noi tutti compreso anche il rispetto e le attenzioni di chi, proprio grazie al voto della nostra Comunità, ricopre ancora oggi incarichi sovracomunali.
La difficile condizione viaria nel centro abitato non può essere addebitata alla volontà e, tantomeno, all'incuria dell'Amministrazione. Una normalissima impresa, degna di questo nome, avrebbe ridotto al minimo i disagi per la popolazione, ed avrebbe anche evitato di nuocere all'immagine ed al buon nome della Maggioranza che amministra il nostro Comune in questo momento.
Siamo pienamente consapevoli che vi saranno ancora delle difficoltà viarie all'interno del centro abitato e per questo motivo chiediamo ancora ai nostri concittadini di essere ulteriormente pazienti perchè, comunque, i lavori li dobbiamo portare a compimento, sia perché il rinnovo della Rete Idrica di Bolotana è rimasto il sogno inarrivabile e irrealizzato delle precedenti amministrazioni e sia perché la Rete Idrica è parte sostanziale e qualificante del nostro programma elettorale.
Dei P.I.A. (Piani Integrati d'Area) avrei preferito non parlarne ma, stante la posizione assunta dal consigliere Manconi, qualche considerazione al riguardo la debbo pur fare.
Col suo comportamento illogico e assurdo, l'Amministrazione Provinciale di Nuoro che, non dimentichiamolo, è governata dal centrosinistra, ha esposto i Comuni della circoscrizione al rischio di perdere le risorse finanziarie per un vizio di forma nelle procedure ma soprattutto, credo, per motivi di Lesa Maestà: la Regione, infatti, si è "permessa" di approvare gli atti aggiuntivi PIA, senza sentire il parere obbligatorio della Provincia, disattendendo quindi una precisa norma di legge.
Al riguardo, mi preme precisare due cose: il parere preventivo è veramente previsto dalla legge, ma ha soltanto valore Consultivo e non Vincolante per l'Ente finanziatore per cui, anche in presenza di un parere negativo, la Giunta Regionale è libera di adottare l'atto di concessione nel rispetto del suo programma originario senza tenere in nessuna considerazione il parere dell'Amministrazione Provinciale;
le altre Amministrazioni provinciali hanno sottoscritto senza alcuna difficoltà l'Accordo di Programma ed ora le risorse concesse ai comuni firmatori sono già in corso di decretazione.
Il Presidente della Provincia di Nuoro, nell'incontro del 20 luglio, ha invitato i Sindaci firmatari dei PIA a prendere contatti con l'Assessore regionale e col Responsabile di Misura per confermare la validità dei programmi finanziati dalla vecchia Giunta regionale e per chiedere, magari col cappello in mano come ama dire un suo consigliere, la riassegnazione delle risorse.
La Provincia, prima ha fatto di tutto per rompere il giocattolo e poi, non riuscendo più a porvi rimedio e resasi tardivamento conto dell'enorme danno provocato ai Comuni firmatari, invita i Sindaci ad adoperarsi per tentare di ricuperare i cocci. Fuor di metafora, dobbiamo lottare per riavere quei denari per i quali abbiamo sottoscritto l'Accordo di Programma in data 8 giugno 2004.
In chiusura del suo articolo, il consigliere Manconi, si sbraccia per sostenere che, sia lui personalmente che la Provincia, hanno sempre dimostrato sensibilità e disponibilità nei confronti di Bolotana e così sarà anche nel futuro, aggiungendo infine che il finanziamento originariamente destinato per Ortachis resterà a disposizione. Qui è necessario precisare che le risorse non sono più a disposizione del Comune di Bolotana ma sono nella piena disponibilità della Regione Sardegna che le potrà assegnare ad uno qualsiasi degli altri comuni della Provincia di Nuoro.
In ordine poi alla tanto sbandierata disponibilità del consigliere Manconi a favore di Bolotana, si tratta soltanto di esternazioni di facciata che restituiamo al mittente perché non sono credibili.
Il consigliere Manconi, infatti, non è nuovo a questi slanci di pseudogenerosità verso il suo paese. Peccato però che il suo razzolare lo smentisca a tutto tondo con atti ufficiali anche di recentissima adozione.
In data 29 giugno, infatti, il Consigliere Manconi - relativamente agli atti aggiuntivi dei PIA - ha votato contro i provvedimenti della vecchia Giunta regionale che assegnava alla Provincia di Nuoro 30.000.000 di Euro e ha votato contro l'arrivo a Bolotana di 650.000 Euro destinati al Centro Polifunzionale di Ortachis, sul quale, il consigliere Manconi non ha mai creduto e contro il quale spesso si è speso anche in assemblee pubbliche ed in consiglio comunale.

Toni Saba (Sindaco di Bolotana)

Bolotana 27 Luglio 2004

 

Questo spazio nell'interesse della comunità è a disposizione delle organizzazioni sociali e politiche di Bolotana - Eventuali comunicazioni o repliche devono pervenire a: redazione@luigiladu.it