Anna Cinzia Paolucci

Anna Cinzia Paolucci, ligure di nascita, a seguito del suo trasferimento ad Alghero per motivi familiari, ha abbracciato con vivo interesse la parlata di questa città ed ha scelto il catalano di Alghero per la sua attività letteraria e poetica. Dal 2003 ad oggi la poetessa ha partecipato con entusiasmo a molti concorsi di poesia in lingua sarda ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari. L’artista, ormai sarda d'adozione, oltre che col catalano di Alghero si trova a proprio agio anche nel comunicare e proporre le sue opere su internet e proprio attraverso questo strumento innovativo ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare maggiormente per le sue pregevoli produzioni poetiche soprattutto nei paesi di lingua catalana.
Pur non avendo all’attivo nessuna pubblicazione personale, ha preso parte a diverse opere collettive, come “La Catosfera literaria”, “Totes les sortides dignes” “Totes les baranes dels teus dits”e “Donzelles de l'any 2000” (antologia di poetesse catalane). Nel 2013 è entrata a far parte anche di una antologia composta da venti autori algheresi dal 1945 ad oggi “La tercera illa”. Il volume è stato curato da Joan Elies Adell, direttore dell’ufficio di rappresentanza della Generalitat de Catalunya. Inoltre, Anna Cinzia cura un blog personale da diversi anni, attraverso il quale fa conoscere la sua poetica in lingua catalana ai suoi lettori: www.annacinziapaolucci.blogspot.com “Poemes des de L'Alguer”.
Negli anni passati ne “I lunedì con la poesia” ha affiancato nella recita l'ideatore ed interprete di tale evento culturale Pier Luigi Alvau, il quale l'ha omaggiata con un'intera serata dedicata alla sua poesia nell'aprile del 2008.

  1. A la meva illa
  2. Els colors del capvespre
  3. Les tues mans
  4. Notes sense temps
  5. Pels camps a la tarda
  6. SEM ESTATS PA I SEM ESTATS VI
  7. Terratremols

CONTOS

COSTANTINO LONGU    FRANCESCHINO SATTA    POESIE IN LINGUA ITALIANA

Elenco Poeti

INDICE  A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U W X Y V Z