FASI
FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA

Via delle Piazze 20
35122 Padova
Tel 049 9876442 Fax 049 8874643
fasi.italia@tiscali.it
www.fasi-italia.it

Padova, 04 maggio 2012


COMUNICATO STAMPA

Progetto nazionale della FASI:
“Concorso nazionale sulla cultura sarda
per ragazzi sardi di seconda e terza generazione”

La Federazione delle 70 Associazioni Sarde in Italia (FASI), con il patrocinio e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, bandisce un CONCORSO NAZIONALE SULLA CULTURA SARDA per ragazzi sardi di seconda e terza generazione residenti nell’Italia continentale:
scolari di 4a e 5a elementare (10/11 anni); studenti di scuola media inferiore (12/14 anni); studenti di scuole medie superiori (15/19 anni).
La partecipazione al concorso prevede la presentazione di un elaborato: tema, saggio o articolo sulla Sardegna.
Argomenti del concorso:
Letteratura (es. scrittori sardi: il premio Nobel Grazia Deledda, Giuseppe Dessì; ecc.)
Storia (es. civiltà nuragica; 28 aprile 1794; i moti delle chiudende; la Brigata “Sassari”; il pensiero federalista e autonomista)
Sardi illustri (es. Emilio Lussu; Antonio Gramsci; Francesco Cocco Ortu; Francesco Cossiga; ecc.)
Territorio e ambiente (es. coste, paesaggi, monti, descrizione di un paese)
Cinema, musica, arte, sport in Sardegna
Una storia di emigrazione (es. storia del padre, madre, parente).
Gli elaborati saranno giudicati da una Giuria nazionale FASI formata da sei componenti (insegnanti e dirigenti FASI).
Gli autori dei 30 migliori elaborati saranno premiati con libri, CD e DVD (scuola elementare); con un tour storico-archeologico in Sardegna (settembre 2012) riservato a 25 studenti della scuola media inferiore e superiore.
A tutti i partecipanti verrà donato un libro o un DVD.
Gli elaborati devono pervenire entro domenica 17 giugno 2012 alla Presidenza della
FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA
Via delle Piazze 20 – 35122 PADOVA
Tel 049 9876442 – fax 872 44 25
fasi.presidenza@tiscali.it


Obiettivi del Progetto nazionale della FASI: “Concorso nazionale sulla cultura sarda
per ragazzi sardi di seconda e terza generazione”

L’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna ha approvato il finanziamento del “Progetto Regionale” - anno 2011 - presentato dalla FASI (Federazione delle 70 Associazioni Sarde in Italia) e intitolato “Concorso nazionale sulla cultura sarda per ragazzi sardi di seconda e terza generazione”.
L’iniziativa intende: promuovere la conoscenza della cultura sarda presso le seconde e terze generazioni; avvicinare al Circolo i figli dei soci e degli emigrati sardi del territorio; selezionare giovani favorendo la conoscenza dell’isola attraverso un tour nei luoghi storici e archeologici più interessanti e meno conosciuti della Sardegna. Spetta quindi a ciascuno dei 70 Circoli degli emigrati sardi sviluppare il massimo impegno per promuovere e divulgare il concorso presso i sardi associati e non associati, presso gli insegnanti e le scuole del territorio di competenza così da raggiungere i giovani e i ragazzi di seconda e terza generazione residenti nell’Italia continentale e così da riuscire a sensibilizzarli sull’utilità di partecipare a questa gara narrativa (tema, saggio o articolo sulla cultura dell’isola dei loro progenitori) con premi finali.
Ogni Circolo in contemporanea potrà organizzare una graduatoria dei lavori presentati dai giovani partecipanti del proprio territorio di riferimento e organizzare una propria manifestazione di premiazione.
Ogni Circolo nominerà un referente che raccoglierà gli elaborati e che terrà direttamente i contatti con l’organizzazione nazionale FASI.
Il concorso è rivolto a tutti i giovani e i ragazzi di seconda e terza generazione residenti nell’Italia continentale, in particolare: scolari di 4a e 5a elementare (10/11 anni); studenti di scuola media inferiore (12/14 anni); studenti di scuole medie superiori (15/19 anni).
La partecipazione al concorso prevede la presentazione di un elaborato: tema, saggio o articolo sulla Sardegna. Tali elaborati saranno giudicati da una Giuria nazionale FASI formata da sei componenti (insegnanti e dirigenti FASI).
La Giuria nazionale FASI è così composta: 1) Paolo Pulina (presidente, responsabile del Progetto regionale) 2) Maria Concetta Marceddu (insegnante, responsabile nazionale Donne della FASI) 3) Pasqualina Deriu (insegnante, per Circoscrizione Lombardia) 4) Giuseppina Pira (insegnante, per Circoscrizione Nord Est) 5) Pia Deidda (insegnante, per Circoscrizione Nord Ovest) 6) Antonietta Lutzu (insegnante, per Circoscrizione Centro-Sud).
La Giuria nazionale esaminerà gli elaborati e stilerà la graduatoria del concorso; verrà data comunicazione scritta ai primi 30 classificati.
Ai migliori elaborati sono destinati i premi qui sotto indicati:
Scuola elementare: libri, CD e DVD
Media inferiore e superiore: Tour storico-archeologico in Sardegna (settembre 2012) per gli autori dei 25 migliori elaborati.
Gli elaborati devono pervenire alla presidenza della FASI entro domenica 17 giugno 2012.
La cerimonia di premiazione nazionale coinvolgerà i Circoli di riferimento dei premiati.

Paolo Pulina, responsabile del progetto, paolo.pulina@gmail.com
Serafina Mascia, presidente della FASI

 

 

Allegato: Bando del concorso