LA “ACCADEMIA DE SA LINGUA SARDA CAMPIDANESA – ONLUS”


Con questo bando ha il piacere di annunziare la nascita della prima edizione del Concorso Letterario in Lingua Sarda Campidanese tradizionale, quella conosciuta “sa conòta”, col fine di salvaguardarla e valorizzarla secondo le indicazioni dell’UNESCO.
Art. 1 - Il Premio è articolato in tre sezioni: A, B e C.
Sezione A, riservata alla poesia, con (a1) o senza rima (a2), in composizioni a tema libero, con un numero massimo di 40 versi;
Sezione B, dedicata ai componimenti tradizionali, prevede quattro sotto sezioni, b1, b2 e b3 e b4, rispettivamente per gli amanti delle canzoni “is canzonis”, dei motetti “is mutettus”, dei racconti “is còntus” e dei “goccius”:
sotto sezione b1 per la canzone a tema libero - si può partecipare con una “canzoni a curba”, con un massimo di sei strofe “ses curbas” a sette, otto o nove versi oppure con una “canzoni a torràda”, con un massimo di quattro “curbas”;
sotto sezione b2 per i “mutettus a tema liberu” - si può partecipare con un massimo di quattro mutettus con otto o nove versi di introduzione, con “sterrìna” a versi uguali (in settenario, ottonario o novenario) e la rima “cobertanza”;
sotto sezione b3, riservata ai racconti a tema libero “còntus a tema liberu”- si può partecipare con un componimento che non può superare le cinque pagine;
sotto sezione b4, riservata alle laudi, “is goccius”- si può partecipare con una composizione di 6 strofe su tema religioso (o satirico, senza parolacce e nomi di persone individuabili!) e del ritornello;
Sezione C, riservata alle scuole del Campidano dove si parla la Lingua Campidanese, prevede tre sotto sezioni:
c1 per le scuole elementari,
c2 per le scuole medie inferiori
c3 per le superiori.
Gli alunni possono partecipare con una composizione scegliendo a piacere la forma prefèrita di poesiole e di racconti brevi (da una a tre pagine).
Per le scuole è gradito il tema: “parliamo del paese o della nostra città”, “arrexonéus de sa bidda o de sa zittàdi nostra” ma si può partecipare trattando altri argomenti con lavori singoli o di gruppo indicando, in busta chiusa le generalità dell’alunno, la classe frequentata, l’indirizzo suo, quello della scuola e segnando all’esterno di essa solo il nome della scuola.
Per tutti i componimenti è gradita la scrittura in lettere 12 Times New Roman o Arial.

Chiarimènti

Art. 2 – I concorrenti possono partecipare a tutte le sezioni presentando un’unica composizione delle quali ne sarà premiata una sola. L’autore vincitore del primo premio non potrà essere premiato nella stessa sezione nei tre anni successivi, ma potrà concorrere per gli altri premi (segnalazioni, menzioni, per il prémio speciale di una medàglia d’oro che comparirà nel prossimo bando). Le opere possono essere scritte in Campidanese Comune, “Campidanésu Comùnu” o nelle varianti di esso (ogliastrinu, sarrabésu, sulcitanu, oristanésu, etc.)
Art. 3 – Le opere, per le sezioni A e B si dovranno presentare in sette copie in modo anonimo, in una o due pagine (a fine dell’opera si scrive lo pseudonimo), dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi. Pseudonimo, nome, cognome e indirizzo con numero di telefono, la sezione o sottosezioni e il titolo della composizione si metteranno in busta a parte, chiusa dentro la busta grande contenente il lavoro presentato. All’esterno della busta contenente le generalità sarà indicato solo lo pseudonimo e la sezione alla quale si partecipa. Per la sezione C le composizioni si invieranno in tre copie, sempre anonime, seguendo le avverténze segnalate all’Art. 1.
Art. 4 – I lavori delle sezioni A e B devono essere inviati, in posta ordinaria, entro il 20 marzo 2010 all’indirizzo seguente: Accademia de sa Lingua Sarda Campidanesa -ONLUS - Cuncursu Litterariu - Via Grecia 9 – 09045 Quartu Sant’Elena. Le composizioni della sezione per gli alunni, devono essere inviate, in posta ordinaria, accompagnate dall’autorizzazione a partecipare firmata dal babbo e/o dalla mamma. Per informazioni e chiarimenti, vi potete rivolgere ai numeri di telefono: 070884957– 070307096 e 070810529.
Art. 5 – Le opere presentate non saranno restituite all’autore che ne garantirà l’originalità e l’Accademia si riserva di poterle utilizzare per eventuali pubblicazioni o per qualsiasi altra finalità culturale.
Art. 6 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento incluso il trattamento dei dati personali che saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del concorso, saranno conservati solo per il tempo necessario all’espletamento di esso e non saranno comunicati mai a terze persone nel rispetto del D. Lgs. 196/2003.
Art. 7 – Sono previsti premi per i primi tre classificati delle sezioni A e B (e sotto sezioni a1, a2, b1, b2, b3 e b4). I vincitori della sezione C saranno premiati con libri, attestati e regali al primo, al secondo e il terzo classificato delle scuole elementari c 1, delle scuole medie inferiori c 2 e di quelle superiori c 3.
Art. 8 –La giuria che potrà assegnare, secondo il merito, menzioni o segnalazioni, sarà composta da persone esperte e il loro giudizio sarà insindacabile. I nomi dei componenti la giuria saranno resi noti il giorno della premiazione. Data di premiazione e nomi dei vincitori si faranno conoscere per telefono e/o a mezzo stampa nel nostro sito internet.

Quartu Sant’Elena 9 Novembre 2009


N.B. Il concorso ha il patrocinio del Comune de Quartu S. E. e della Amministrazione Provinciale di Cagliari.

Il Segretario
Giuseppe Cappai
Il Presidente dell’Accademia
Cappai Giulio Solinas

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas