NEONELI
“Premiu ‘e poesia sarda BARIGADU”
Anno 2019 - Prima edizione


L’Amministrazione Comunale di Neoneli, l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione, con la collaborazione della Biblioteca Comunale, nell’ambito degli eventi compresi all’interno della manifestazione enogastronomica “Sa Fregulada”, bandisce la Prima Edizione del Concorso Letterario “Premiu ‘e Poesia Sarda BARIGADU” e pubblica il seguente


REGOLAMENTO

1. Il Concorso “Premiu ‘e Poesia Sarda BARIGADU” è aperto a tutte le opere inedite o non premiate in altri concorsi, redatte in lingua sarda nelle sue diverse derivazioni o parlate locali.

2. Le opere, dattiloscritte e presentate in 6 (sei) copie, dovranno essere contraddistinte, per le sezioni A) e B) da uno pseudonimo o un motto e, possibilmente, corredate di una libera versione in lingua italiana (obbligatoria per il gallurese, il tabarchino, il castellanese e le altre varianti alloglotte, nonché per i termini desueti e i localismi), da utilizzare solo per esigenze editoriali;

3. Per le due sezioni del concorso, nome, cognome, pseudonimo o motto, indirizzo con recapito telefonico dell’autore, e per chi lo possiede indirizzo di posta elettronica, dovranno essere inseriti in una busta sigillata e non trasparente.

4. Una seconda busta più grande, dove si specificherà anche la sezione cui si vuole concorrere, conterrà l’opera in concorso e la busta con i dati dell’autore, e dovrà essere inviata solo a mezzo posta (farà fede il timbro postale), entro il giorno 13 luglio al seguente indirizzo: Comune di Neoneli, via Roma, 83, 09080 Neoneli (Or).

VARIAZIONE DELLA DATA DI SCADENZA DELL’INVIO DELLE OPERE

4bis. Una seconda busta più grande, dove si specificherà anche la sezione cui si vuole concorrere, conterrà l’opera in concorso e la busta con i dati dell’autore, e dovrà essere inviata solo a mezzo posta (farà fede il timbro postale), entro il giorno 31 luglio al seguente indirizzo: Comune di Neoneli, via Roma, 83, 09080 Neoneli (Or).

5. Il Concorso si articola in due sezioni:

A) Sezione Poesia in rima;
B) Sezione Poesia in verso sciolto;

Entrambe le sezioni A) e B) sono aperte a tutti.

6. Ciascun concorrente potrà partecipare a entrambe le sezioni, con una sola opera per sezione.

7. Il tema del concorso è libero. Le opere non dovranno superare i 50 versi.

8. L’Amministrazione Comunale di Neoneli, con la collaborazione della Biblioteca Comunale si riserva il diritto di utilizzare le opere premiate, menzionate e segnalate, nelle forme che riterrà opportune, e l’autore non avrà diritto ad alcun compenso. In caso di pubblicazione, la Giuria si riserva il diritto di apportare le opportune correzioni ortografiche. Solo le opere premiate, menzionate e segnalate saranno pubblicate, mentre le altre, in quanto inedite, resteranno di piena proprietà dell’autore.

9. L’Amministrazione Comunale farà giudicare le opere in concorso da un’apposita Giuria, il cui giudizio è unico e insindacabile.
10. La partecipazione al concorso implica l’accettazione e l’osservanza del presente regolamento.

PREMIAZIONE

I primi tre classificati nelle sezioni A) e B) riceveranno un premio in denaro.

Ai vincitori, ai menzionati e ai segnalati, saranno inoltre riservati altri premi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Neoneli.

Tutti i vincitori, i menzionati e i segnalati verranno tempestivamente avvisati o per telefono e con comunicazione informatica.

In caso di assenza non concordata dei poeti premiati alla relativa cerimonia, l’Amministrazione Comunale di Neoneli si riserva di trattenere i premi e di procedere, successivamente, alla consegna agli stessi autori dell’attestato. I premi non ritirati confluiranno nella dotazione delle successive edizioni.

La cerimonia di premiazione avverrà il 5 ottobre 2019 alle ore 10.00 nei locali di “Corrale” di Neoneli all’interno della manifestazione “Sa Fregulada”.

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas