L’associazione culturale “La Casa del Glicine”
in collaborazione con TCS TeleCostaSmeralda, Edizioni Kalb e Holiday Inn Cagliari
e con il patrocinio della Provincia di Cagliari
presenta
CartaBianca – Concorso Letterario per Racconti Brevi, 5a edizione

 

- La partecipazione al Concorso è riservata ad autori, italiani e stranieri, residenti in Sardegna. Ogni autore può partecipare inviando un solo racconto inedito (per inedito si intende un racconto mai pubblicato o comunque premiato/segnalato in altri concorsi) in lingua italiana.
- La partecipazione al Concorso è completamente gratuita.
- Il tema degli elaborati è libero. Il racconto non deve superare la lunghezza di due cartelle editoriali (3.600 caratteri, spazi inclusi) ed essere inviato in formato .doc . I racconti che non rispetteranno tali criteri non saranno ammessi al concorso.
- I racconti verranno trasmessi in forma anonima a ciascun membro della giuria, che valuterà ogni elaborato con un punteggio da 1 a 10.
- La giuria, presieduta dalla professoressa Giovanna CALTAGIRONE (docente Letteratura Italiana, Università di Cagliari), è composta da:
Roberto ALBA (vincitore CartaBianca 2011)
Luca DORE (vincitore CartaBianca 2010)
Alessandra GHIANI (vincitrice CartaBianca, 2012
Nicola MAMELI (vincitore CartaBianca 2013)
- La direzione artistica ed organizzativa della manifestazione è di Fabrizio MANCA NICOLETTI
- L’Organizzazione e la Giuria declinano ogni responsabilità per eventuali plagi, che saranno risolti, in ogni caso, in sedi e con mezzi estranei al Concorso stesso.
- Le decisioni della giuria (finalisti, vincitore, esclusione dal concorso, ecc.) sono inappellabili ed insindacabili.
- I racconti devono essere inviati entro il 30 settembre 2014, in allegato tramite posta elettronica, riportando nel corpo della mail i dati personali dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio, numero di telefono, e-mail). Gli autori minorenni devono allegare alla mail la scansione di un’autorizzazione firmata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, valida per la partecipazione al concorso.
- I racconti devono essere inviati al seguente indirizzo mail:
concorsoletterariocartabianca@gmail.com
Una mail di conferma verrà inviata ai partecipanti al momento della registrazione del racconto.
- I migliori racconti verranno inseriti in una raccolta (edita da Kalb) che verrà presentata nel corso della Serata di Premiazione. La raccolta verrà distribuita nelle librerie locali e avrà un suo regolamentare codice ISBN. Il racconto classificatosi al primo posto darà il titolo alla raccolta. L’autore del racconto vincitore farà parte della giuria per la successiva edizione del Concorso.
La Serata di Premiazione avrà luogo domenica 21 dicembre 2014 alle ore 18 presso la sala conferenze dell’Holiday Inn (viale Ticca 23 Cagliari)
- La Serata di Premiazione, presentata dalla giornalista tv Alessandra ADDARI (Videolina, TCS) e ripresa dalle telecamere di TeleCostaSmeralda, prevede: saluto delle Autorità, presentazione dell’Associazione Culturale “La Casa del Glicine” e dei membri della Giuria, notificazione dei racconti (e relativi autori) inseriti nella raccolta, annuncio dei racconti finalisti (di cui verranno poi letti alcuni brani dall’attrice di teatro Maria LOI, con accompagnamento musicale del chitarrista Marcello MULAS), proclamazione del vincitore.
Per l’occasione, nel foyer dell’albergo verranno esposte le opere dell’artista Antonello DESSI’.
- La partecipazione al concorso:
1) implica l’accettazione del presente regolamento;
2) autorizza alla (eventuale) pubblicazione dei testi inviati (senza che nessun diritto venga corrisposto all’autore stesso);
3) autorizza Organizzazione ed Editore alla revisione dei racconti selezionati, per eliminare eventuali refusi e imprecisioni, e a uniformarli secondo le norme editoriali in uso alla Casa Editrice;
4) autorizza l’Organizzazione all’uso dei dati anagrafici (ai sensi della legge 196/2003 e ai fini del concorso e di eventuali altre iniziative che l’Organizzazione vorrà segnalare);
5) costituisce garanzia circa l’autenticità e l’inedicità del racconto inviato.