PREMIO DI POESIA “AGNIRU CANU” 2014
XV^ EDIZIONE

 

 

Art. 1 – Il Rotary Club Sassari, per ricordare la figura del suo Socio Onorario Prof. Salvator Ruju (1878-1966), in arte “Agniru Canu”, bandisce un concorso per esaltare e favorire le manifestazioni poetiche composte in sassarese.

Art. 2 – Il premio intitolato “Agniru Canu”, con periodicità triennale, viene attribuito alla poesia in sassarese che si collochi nella tradizione poetica di Salvator Ruju.

Art. 3 – La Commissione giudicatrice, presieduta dal Presidente del Rotary Club Sassari, viene nominata dal Consiglio Direttivo; procede all’esame dei componimenti, giudica l’opera vincente ed ha anche la facoltà di segnalare altri elaborati che il Club si riserva di pubblicare in apposito volume.

Art. 4 – Ciascun partecipante al concorso può inviare non più di due componimenti inediti entro il termine del 16 aprile 2014.

Art. 5 – Ciascun elaborato dovrà essere distinto da un motto o da uno pseudonimo, segnato in calce all’opera.

Art. 6 – Lo stesso motto o pseudonimo dovrà essere trascritto all’esterno di una busta accuratamente chiusa che contenga al suo interno il titolo dell’opera, le generalità e l’indirizzo del concorrente.

Art. 7 – La busta di cui all’art. 6, unitamente ad otto copie degli elaborati, dovrà essere inviata in un’unica plico chiuso al seguente indirizzo: Rotary Club Sassari – Concorso “Agniru Canu” – c/o Dottor Mario Faedda Largo Ittiri n.11 – 07100 Sassari.

Art. 8 – La premiazione che sarà organizzata da Rotary Club Sassari, avrà luogo pubblicamente con una solenne cerimonia durante la quale il Presidente della Commissione giudicatrice aprirà le buste contenenti le generalità degli autori delle opere segnalate e dell’opera vincente. La data e la sede dove avverrà la cerimonia di premiazione sarà opportunamente comunicata mediante gli organi d’informazione.

Art. 9 – All’autore dell’opera vincente sarà consegnato il premio “Agniru Canu”, consistente nella fusione in argento del busto del poeta Salvator Ruju, nella somma di 2.000,00 euro ed un attestato di partecipazione.

Art. 10 – Agli autori delle opere segnalate verranno consegnati una targa ed un attestato di partecipazione.

Sassari, 18 febbraio 2014

“Agniru Canu”: chi era costui?
di LUIGI RUJU