Il Premio premio “Alda Merini” di Poesia ha i suoi vincitori

Grande attesa per la manifestazione di premiazione del 18 dicembre a Soverato

A Fulvio Castellani di Enemonzo (Udine), con la lirica ''Paese dimenticato'', per la sezione libera, e Francesco Zaccone di Girifalco (Catanzaro), con la lirica “Quando il poeta canta” per la sezione riservata a pazienti e dipendenti di Centri salute mentale o Reparti di Psichiatria, sono i vincitori assoluti di questa prima edizione del Premio di Poesia - Alda Merini' – bandito dall'Accademia dei Bronzi e della Casa Editrice Ursini con l'adesione fatttiva dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro e dalla disponibilità nell'accettare questo onore dall'Istituto Professionale Alberghiero di Soverato.
La giuria ha inoltre assegnato un premio speciale a Maria Pia Furina per un'intervista a Giovanni Nuti sugli ultimi anni di Alda Merini pubblicata nell'antologia "Cara Alda, ti scrivo", e a Maria Bertilla Franchetti per la migliore lirica dedicata alla poetessa milanese

Umbero Eco e Ada Merini


La manifestazione di premiazione si terra' sabato 18 dicembre a Soverato, con inizio alle 16, nella Sala dell'Istituto alberghiero. Le poesie premiate saranno lette dall’attrice Adele Fulciniti, mentre Nazzareno Bosco, parlerà della poesia della Merini. “Al concorso - ha dichiarato Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi - sono stati accettati 1.134 lavori e precisamente: 1.012 per la sezione libera e 122 per la sezione riservata ai pazienti e agli operatori dei Centri di salute mentale. “Siamo in presenza - ha aggiunto - di un evento letterario straordinario che sin dalla prima edizione ha superato ogni più rosea aspettativa. Colgo quindi l’occasione per ringraziare il presidente dell’Amministrazione provinciale, Wanda Ferro, per il patrocinio concessoci e il dirigente dell’IPSSEOA di Soverato, Paolo Riverso, per aver accolto la nostra proposta di tenere nei locali dell’Istituto la cerimonia di premiazione: una bella sinergia tra la nostra associazione, l’Amministrazione provinciale e le Istituzioni scolastiche che fa ben sperare e che certamente avrà altri importanti sviluppi”.
Certamente questa prima edizione rimarrà presente nella memoria di chi ha partercipato e chi parteciperà di persona il 18 di dicembre in una bella cornice quale è appunto Soverato. Abbiamo voluto spaziare nel web alla ricerca delle bellezze di questa località e dobbiamo senz'altro stupirci di tanta bellezza. (16-12-2010 - Franco Maccioni)



//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Il 1° Concorso di poesia “Alda Merini” al traguardo finale

Il 18 dicembre la Manifestazione di Premiazione


Proclamati i 18 finalisti del concorso “Alda Merini” di poesia in Lingua Italiana - organizzato dall'Accademia dei Bronzi di Catanzaro e dalle Edizioni Ursini di Vincenzo Ursini sempre di Catanzaro.

Esattamente il giorno 2 dello scorso mese di novembre avevamo dato notizia del concorso “Alda Merini” dedicato alla poesia: con i poeti finalisti inclusi nell'antologia “Cara Alda...ti scrivo”.
Ora di seguito, diamo notizia dei poeti finalisti che si contenderanno il primo premio. Ecco in ordine alfabetico:

Per la prima sezione:

Abate Adolfo Nicola (Foggia), con la lirica ''Gridano i poveri”
Camerani Carlo (Ravenna), con ''Come se fosse la prima volta”
Castellani Fulvio (Enemonzo Udine), con ''Paese dimenticato”
Cianflone Maria (Lamezia Terme), con ''Dipendo da te”
Di Stefano Busà Ninnj (Milano), con ''Storia di rimandi”
Florio Mery (Roma), con ''Tu”
Frangipane Antonio (Soverato) con ''Tormento”
Fratto Parrello Nuccia (Catanzaro) con ''L'ala del tempo”
Giacobbe Carmela (Gioia Tauro), con ''Su dune spettinate”
Leonardi Daniela (Catania), con ''Petali di eternità”
Montalto Pasquale (Cosenza), con ''Storia di un viaggio”
Pelaggi Dalia (Lamezia Terme), con ''Mistero, notte di Natale”
Raggioluminoso (pseudonimo ), Cordenons), con ''Nel Golgota della mia lucida follia”
Tagliani Caterina (Sellia), con ''Eternamente”
Viola Marilena (Catanzaro lido), con ''L'ultimo treno”

Per la seconda sezione: (riservata ai dipendenti e pazienti di centri di salute mentale e reparto di psichiatria)

Rino Bertoni, (CSM Distretto Levante di Piacenza) con la lirica ''In ogni passo la pace”
Evelina Bramanti (CSM Messina Nord) con ''Emozioni”
Francesco Zaccone (dipendente ex Manicomio di Girifalco, con la lirica ''Quando il poeta canta”'.

La Giuria ha assegnato due premi speciali: il primo a Maria Pia Furina, per una lunga intervista a Giovanni Nuti sugli ultimi anni di Alda Merini, pubblicata nell'antologia "Cara Alda ti scrivo..." e il secondo a Maria Bertilla Franchetti, per la migliore lirica dedicata alla Merini. (Franco Maccioni)

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas