PREMIO DI LETTERATURA IN LINGUA SARDA
“Literadura Sarda in Milis”

Prima edizione 2010

Comune di Milis

ELENCO VINCITORI CONCORSO LETTERARIO LITERADURA SARDA IN MILIS.

 

 

Per venire incontro alle esigenze dei diversi scrittori, si comunica che la Cerimonia di Premiazione sarà tenuta il giorno 28 novembre, alle ore 16,00, presso il Palazzo Boyl di Milis.

Preghiamo tutti gli scrittori, vincitori e non, di essere nostri ospiti per la consegna degli Attestati di partecipazione.

SEZIONE A poesia

NOME

Serra Annamaria
Erriu Dante
Chessa Giovanni
Tratzi Marco
Maicu Mimiu

TITOLO

Lughes de seda
Gràtzia a tui
S’àteru sentidu
Fu mellusu in prasoi
Notte de bramas

POSTO

1
1
2
3 - menzione di merito
4 - menzione di merito
     
 
SEZIONE B prosa
 
     

NOME

Sanna Antonio Maria
Manca Francesca
Suergiu Luigi
Patta Ida

TITOLO

S’istrangiu
Su dolore de una mama
Amori a primu clich
Sa tramudànza de is ibandidos

POSTO

1 - vincitore
2 - vincitore
3 - menzione di merito
4 - menzione di merito 

     
 
SEZIONE C scuola
 
     

NOME

Istituto Comprensivo Milis Classe V
Ass. Culturale Elighes Uttiosos S.Lussurgiu

TITOLO

Sa nia (poesia)
Poesie varie

POSTO

1 - vincitore
2 - vincitore

     
  SEZIONE D Sardegna, poesia e prosa  
     

NOME

Pisu Giampaolo
Calzaghe Vittoria
Mura Giovanni Antioco
Frau Costantina

TITOLO

S’evolutzioni (prosa)
Su mare de Sardigna (poesia)
Limba, mastra ‘e vida (poesia)
S’istòria de sa Sardigna (prosa)

POSTO

1 - vincitore
2 - vincitore
3 - menzione di merito
4 - menzione di merito 

 


/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

PREMIO DI LETTERATURA IN LINGUA SARDA
“Literadura Sarda in Milis”

Prima edizione 2010

Comune di Milis

REGOLAMENTO E BANDO

 


1. Partecipanti.
Il concorso è libero e gratuito, aperto a tutti coloro che scrivono in lingua sarda.

2. Sezioni.
Il concorso “Literadura sarda in Milis” si articola in quattro sezioni:
a) Sezione di Poesia Sarda Inedita, aperta a tutti;
b) Sezione di Prosa Sarda Inedita, aperta a tutti;
c) Sezione Scuole, Poesia e Prosa Sarda, aperta ai bambini delle Scuole Primarie e ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado;
d) Sezione Sardegna, sia Poesia che Prosa, aperta a tutti.

3. Tipologia delle opere ammesse.
Si può partecipare con una sola opera per sezione.
Per la sezione c), rivolta alle scuole, sono ammesse più opere da parte di uno stesso Istituto scolastico, secondo i livelli di istruzione.
Sono ammesse al premio tutte le tipologie di composizione poetica in rima (terzine, quartine, sestine, ottave, sonetti, modas, mutetus, etc) ed a verso sciolto, che non superino i 50 versi complessivi, purché inedite.
Sono ammesse composizioni in prosa di ogni genere, che non dovranno superare i 20.000 caratteri (tipo: times new roman, dimensione: 12), spazi inclusi, purché inedite.

4. Tema.
Il tema del Concorso è libero per le prime 3 sezioni; mentre nella quarta sezione dovranno essere trattati temi legati alla lingua e alla cultura sarda.

5. Modalità di giudizio.
La Commissione esaminatrice, le cui decisioni sono insindacabili ed inappellabili, sceglierà, se presenti, tra i concorrenti ammessi, almeno 4 finalisti per ogni sezione e, tra questi, i 2 più meritevoli saranno dichiarati vincitori.
Una o più mozioni di merito potranno essere assegnate ad opere ritenute particolarmente meritorie.

6. Giuria esaminatrice.
La Commissione esaminatrice, che avrà il compito di valutare le opere pervenute, sarà composta da giurati di comprovata esperienza, capacità e competenza in ambito culturale e linguistico.
Prima della data di proclamazione dei vincitori verrà reso noto l’elenco completo dei componenti la Giuria.
Criteri di selezione
- Le opere dovranno essere redatte esclusivamente in lingua sarda.
- Le opere non dovranno essere state premiate in Italia o all’estero su libri, periodici, risorse
internet o documenti audiovisivi, né premiate o segnalate in altri concorsi.

7. Cerimonia di premiazione.
I finalisti dovranno intervenire personalmente alla premiazione. In caso di oggettivo e comprovato impedimento sarà ammessa la delega ad un incaricato per il ritiro del premio.
Nella cerimonia, che prevederà una breve presentazione degli elaborati ammessi, si procederà alla proclamazione ufficiale dei vincitori.

8. Invio elaborati.
Le opere potranno essere spedite tramite raccomandata A/R, o con il sistema dell’Autoprestazione, o con corriere, in triplice copia, unitamente alla scheda di partecipazione, e dovranno pervenire, via posta o consegnate a mano, entro e non oltre il 29/10/2010 (farà fede il timbro postale o la ricevuta, timbrata e firmata dal ricevente, indicante la data di consegna a mano) al seguente indirizzo: Comune di Milis, Piazza Marconi, 4 - 09070 (OR), in plico sigillato, recante all’esterno, ben visibile, la dicitura “Literadura Sarda in Milis" - Milis – 1° ed. 2010”, specificando la sezione a cui si intende partecipare.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali.

9. Confezione del plico e trattamento successivo.
Gli elaborati e le buste interne che li contengono dovranno essere redatti in forma assolutamente anonima e non recare alcun segno di identificazione. Il plico dovrà contenere al suo interno due buste separate: una grande con 3 copie dell’elaborato, una piccola con la scheda di partecipazione. Nella scheda di partecipazione dovrà essere indicato nome e cognome dell'autore, indirizzo di residenza e di domicilio,
paese di origine se residente all’estero, numero/i telefonico/i e, se posseduto, indirizzo e-mail. Inoltre, deve essere specificata la sezione alla quale si intende partecipare e sottoscritta una dichiarazione di accettazione di tutte le norme e le condizioni contenute nel presente Regolamento, pena l’esclusione.
Nel caso in cui si intendesse partecipare contemporaneamente alle sezioni a), b) e d) il plico dovrà, contenere 3 buste grandi, una per ogni tipo di elaborato (sempre in 3 copie) ed una piccola contenente la scheda di partecipazione, che sarà unica, anche se si intende partecipare a più sezioni.
Per la sezione c), rivolta alle scuole, se un Istituto desiderasse partecipare con più opere, il plico dovrà contenere tante buste grandi, numerate, quante sono le opere, una per ogni elaborato (in 3 copie) e tante buste piccole quante sono le classi partecipanti, numerate con lo stesso ordine della busta grande.
Sarà compito della segreteria organizzativa aprire i plichi, numerare le buste interne, trattenere la busta piccola e consegnare quella/e contenente/i l’/gli elaborato/i alla Giuria esaminatrice.
Le opere non verranno restituite e andranno a costituire una specifica sezione, cartacea e digitale, della Biblioteca Comunale di Milis in cui confluiranno tutti gli elaborati inviati.
Il copyright, se esistente, deve appartenere all’autore partecipante al concorso.
L’invio delle opere comporta la completa accettazione delle norme indicate nel presente Regolamento.

10. Premi.
Gli autori dei primi 2 migliori componimenti di ogni sezione saranno proclamati ufficialmente vincitori della specifica sezione in cui hanno concorso e verranno premiati con targhe.
Gli autori di eventuali altre opere ritenute degne di menzione speciale riceveranno un attestato di merito.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione al Concorso letterario.

11. Tempi.
Almeno dieci giorni prima della cerimonia di premiazione verranno resi noti nel sito del Comune di Milis, www.comunemilis.net, i nomi dei finalisti, che verranno informati personalmente, tramite lettera e/o e-mail.
La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di Dicembre 2010.

12. Informazioni.
Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti a S’Ufìtziu de sa Limba Sarda del Comune di Milis, Piazza Marconi, 4 - 09070 (OR), - tel. 0783 51665 -– fax 0783 51680 – o via E-mail all’indirizzo: bonariamanconi@gmail.com. Il bando può essere scaricato dal sito www.comunemilis.net.

Milis, 06.07.2010

Il Responsabile del servizio
(Dott.ssa Maria Paola Mastinu)

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas