L’Associazione Culturale "Il Faro"

INDICE

il 1° Concorso Nazionale di poesia e narrativa

"L’ARMA E LE SUE DONNE"

Amore, attesa, ansia… famiglia, essere donna accanto ad un carabiniere… essere donna nell’arma. Le esperienze di vita parlano!


MODALITA’

La partecipazione, è aperta a tutti coloro che vivono o hanno vissuto l’arma attraverso le loro donne, purché parlino della loro esperienza, vissuta in prima persona o attraverso i loro cari.
Il candidato, si impegna a versare la somma di euro 15,00 (quindici), a totale copertura delle spese organizzative e di segreteria, per ogni sezione a cui intende partecipare. Per i Soci iscritti all'Associazione la quota è di euro 10,00 (dieci) per ogni sezione.

Per il pagamento si potrà scegliere tra:

1) Contanti o assegno non trasferibile intestato a: Associazione Culturale “IL FARO” inserito in busta chiusa insieme al componimento;
2) Versamento su C/C postale N° 33654690 intestato a Moreschini Daniela.

Sezione Poesia in lingua italiana

Si può inviare un solo componimento mai premiato in nessun concorso. Ogni poesia, scritta a macchina, pena l’esclusione, non deve superare i 32 versi (righe) e deve essere redatta in tre copie, carattere Times New Roman - corpo 12. Delle tre copie, una deve riportare nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore, inserita in una busta a parte.
Le opere devono essere inviate anche per e-mail, fatta eccezione per chi non dispone di posta elettronica.

Sezione Poesia dialettale

Si può inviare un solo componimento mai premiato in nessun concorso. Ogni poesia, scritta a macchina, pena l’esclusione, non deve superare i 32 versi (righe) e deve essere redatta in tre copie, carattere Times New Roman - corpo 12, in un qualsiasi dialetto d’Italia, con allegata la traduzione. Delle tre copie, una deve riportare nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore, inserita in una busta a parte. Le opere devono essere inviate anche per e-mail, fatta eccezione per chi non dispone di posta elettronica.

Sezione Narrativa breve

Gli autori possono partecipare con un solo componimento, mai premiato in nessun concorso. Ogni racconto, pena l’esclusione, non deve superare le 4 pagine, scritte con carattere Times New Roman - corpo 12. Dovrà essere inviata una sola copia, accompagnata da un foglio a parte, dove andranno riportati nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore. Il racconto dovrà essere inviato anche per e-mail, fatta eccezione per chi non dispone di posta elettronica.

SCADENZA

I componimenti ed il relativo versamento devono essere inviati entro e non oltre il 31 maggio 2010 (farà fede il timbro postale), ad: Associazione Culturale “IL FARO” Casella Postale 16/439 Uff. Tiburtina Sud - Via Palmiro Togliatti 1505 - 00155 ROMA

RESPONSABILITA' DEGLI AUTORI

Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere.
Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti e contro ogni religione.
L’Organizzazione non si fa carico dei danni per opere non pervenute o pervenute in ritardo per disservizio postale. Si consiglia di inviare la corrispondenza con largo anticipo sulla scadenza dei termini.
Gli autori sono invitati a non inviare curriculum vitae.


ESCLUSIONI

Saranno esclusi dal concorso:
- I componimenti fuori tema
- i partecipanti non in regola con il pagamento della quota;
- i componimenti che superano i limiti di lunghezza;
- quelli scritti in dialetto, ma senza traduzione;
- quelli spediti oltre il termine stabilito;

In nessun caso sarà restituita la quota versata.


PREMI

La premiazione avverrà entro il mese di Settembre 2010.
Saranno premiati con targa e diploma i primi tre classificati di ogni sezione. Tutti i vincitori saranno convocati a mezzo lettera o avvertiti telefonicamente entro gg. 15 dall’avvenuto spoglio da parte della Commissione Giudicante.
A tutti i finalisti sarà consegnato un diploma di partecipazione.

L'Associazione Culturale "IL FARO", si riserva di realizzare la 1° Antologia “L’arma e le sue Donne” edizione 2010, con le opere presentate per il concorso, sia premiate che finaliste.

Gli Autori, con la partecipazione al concorso, AUTORIZZANO l'Associazione Culturale "IL FARO" alla pubblicazione della loro opera, sollevandola da ogni e qualsiasi responsabilità in merito e consentendo il trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 675/96 e successive modifiche, per la diffusione dell'opera stessa in ambito culturale, per i minori è richiesta autorizzazione da parte dei genitori.

Con la pubblicazione all'interno dell'Antologia, tutti i diritti di utilizzazione dell'opera inviata, sono da considerarsi ceduti automaticamente a titolo gratuito. L'Autore ne conserverà comunque la piena proprietà letteraria per altre proprie eventuali pubblicazioni o utilizzazioni .

La COMMISSIONE GIUDICANTE, sarà composta da personaggi della cultura e del giornalismo, il cui operato è ritenuto insindacabile e inappellabile. Gli Ospiti d’onore appartengono al mondo della cultura, dell’arte, della politica, dello spettacolo e del giornalismo.
I componimenti giunti non saranno restituiti, verranno archiviati per 12 mesi e poi distrutti.

Per eventuali ed ulteriori informazioni scrivere a:
segreteria@associazione-ilfaro.org oppure chiamare il numero 338 5877561

Il Presidente
Daniela Moreschini

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas