Prémiu de Poesia Sarda "REMUNDU PIRAS"
Villanova Monteleone
22^ Editzione

 

Cerimonia di premiazione della 3a e 4a sezione
Villanova Monteleone 31 agosto 2013

La giuria, composta da:

Mario Masala - Presidente onorario
Paolo Pillonca – Presidente
Maria Sale – Poetessa
Francesco Piras – Figlio di Remundu Piras
Leonardo Meloni – dell'Associazione Culturale "Interrios"

ha assegnato i seguenti premi:

3a Sezione - Poesia in rima

POETI PREMIATI:

1°: SALVATORE MURGIA di Macomer, con la poesia "A chistionu cun su ‘entu".
2°: FRANCO PIGA di Romana, con la poesia "Flamaridas"
3°: GIANGAVINO VASCO di Bortigali, con la poesia "Amo…".


PREMIO SPECIALE del PRESIDENTE DELLA GIURIA:
Salvatore Irranca di Alghero, con la poesia "Elvas de oe".


MENZIONI D'ONORE:

Giovanni Chessa di Torpè, con la poesia "Ti si pintat".
Giovanni Soggiu di Bonnanaro, con la poesia "Sos isfainados".
Domenico Angelo Fadda di Thiesi, con la poesia "Su risu pone in bia".
Maurizio Faedda di Ittiri, con la poesia "Amore mortore".


4a Sezione – Riservata ai poeti di Villanova, per poesia in rima

POETI PREMIATI:

1°: ANTONIO NIEDDU, con la poesia "Sa decadenzia".
2°: SEBASTIANO NIEDDU, con la poesia "Tia Marianna".

MENZIONI D'ONORE:

Lucia Idili, con la poesia "Paba Franziscu".
Nicoletta Sechi, con la poesia "Monte Cucu".
Salvatore Meloni, con la poesia "Pinturas de ijerru".

 

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

BANDO DI CONCORSO
PREMIO DI POESIA SARDA
“REMUNDU PIRAS”
XXI^ EDIZIONE

 

Cerimonia di premiazione della 3a e 4a sezione
Villanova Monteleone 25 agosto 2012

 

La giuria, composta da:

Mario Masala - Presidente onorario
Paolo Pillonca – Presidente
Maria Sale – Poetessa
Francesco Piras – Figlio di Remundu Piras
Leonardo Meloni – dell'Associazione Culturale "Interrios"

ha assegnato i seguenti premi:

3a Sezione - Poesia in rima

POETI PREMIATI:

1° ex aequo: GIANGAVINO VASCO di Bortigali, con la poesia "Che unu durche 'asu".
1° ex aequo: TERESA PIREDDA PAOLONI di Escolca, residente a Perugia, con la poesia "No mi tudis cussu cantu".
2°: MAURIZIO FAEDDA di Ittiri, con la poesia "Vintitres de triulas 2009 – Pro no immentigare"
3° ex aequo: GIGI PIU di Sindia, residente a Magomadas, con la poesia "Vidas...".
3° ex aequo: GIOVANNI SOGGIU di Bonnanaro, con la poesia "Ben' énnida Franzisca".

MENZIONI D'ONORE sono state assegnate a:

Mario Vargiu di Narbolia, con la poesia "Arpa in mudine".
Franco Piga di Romana, residente a Loiri, con la poesia "Areste criadura".
Domenico Mela di Castelsardo, con la poesia "Una gioana battia".
Lorenzo Brandinu di Orani, con la poesia "Sa crisi Niedda".


4a Sezione – Riservata ai poeti di Villanova, per poesia in rima

POETI PREMIATI:

1°: SEBASTIANO NIEDDU, con la poesia "Tiu Nenaldu su carretoneri".
2° ex aequo: SALVATORE MELONI, con la poesia "Cunfessione a un'amigu".
2° ex aequo: ANTONIO NIEDDU, con la poesia "Sa funtana de su paradisu" – Trintasese antigu.
3°: MARIA SALVATORA CARTA, con la poesia "Unu sònniu".

MENZIONE D'ONORE a Nicoletta Sechi, con la poesia "Poete".
SEGNALAZIONE di merito a Lucia Idili, con la poesia "Una corona de laru".

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

L’Associazione Culturale Interrios di Villanova Monteleone, nel ricordare il poeta Remundu Piras, anche quest’anno organizza, in collaborazione con la Regione Sardegna,con la Provincia di Sassari, con l’Amministrazione Comunale, il Premio di Poesia dedicato al poeta che è giunto alla 21^ Edizione.

BANDO DI CONCORSO

Il Premio di Poesia “Remundu Piras” comprende quattro sezioni:

• La prima sezione è riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che presenteranno una recita in sardo a piacere, registrata in un mini DVD, con il ragazzo/a che parla davanti alla cinepresa senza leggere. La durata della recita deve essere da un minimo di tre a un massimo di sette minuti.

• La seconda sezione è riservata a tutti gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria, fino alla terza media, di tutta la Sardegna che presenteranno poesie e racconti in lingua sarda.

• La terza sezione è aperta a poeti sardi e non sardi che presenteranno testi di poesia rimata in sardo. Le poesie rimate debbono essere inedite e non debbono essere state premiate in altri concorsi.

• La quarta sezione è aperta ai poeti sardi nati o che sono residenti a Villanova Monteleone, che debbono presentare testi di poesia rimata in sardo.

Le opere debbono essere inedite e non debbono essere state premiate in altri concorsi. Il tema è libero per tutte le sezioni.

Presentazione degli elaborati.

I testi della PRIMA e della SECONDA sezione debbono pervenire alla Segreteria del Premio “Remundu Piras” Via Don Luigi Sturzo, 13 – 07019 Villanova Monteleone entro il 15 Aprile 2013 indicando l’Istituto, la classe e il nominativo delle Insegnanti di classe, in cinque copie (per il CD è sufficiente una copia).

I testi della TERZA e della QUANTA sezione debbono pervenire alla Segreteria del Premio “Remundu Piras” Via Don Luigi Sturzo, 13 – 07019 Villanova Monteleone entro il 31 LUGLIO 2012 in cinque copie e debbono essere firmate con uno pseudonimo, e chiusi in una busta che all’esterno deve essere scritto lo stesso nome. Dentro la busta grande deve essere messa la busta piccola con i dati relativi alla residenza e al numero telefonico del poeta.

La giuria è composta da: Mario Masala, Presidente Onorario; Paolo Pillonca, Presidente; Maria Sale, poetessa; Francesco Piras, figlio del poeta; Leonardo Meloni, rappresentante dell’Associazione Culturale Interriors, che decide, insindacabilmente, quali sono le poesie e i testi vincitori, quelli menzionati e quelli segnalati.

Il primo, il secondo, il terzo, i segnalati e i menzionati di tutte e quattro le sezioni saranno premiati con testi sulla cultura sarda o con prodotti che si realizzano a Villanova Monteleone.
I lavori presentati non saranno restituiti e l’Associazione Culturale Interrios si riserva eventualmente di pubblicarli.

La premiazione della prima e della seconda sezione, riservata agli alunni delle scuole elementari e medie, si svolgerà il 26 maggio 2013 alle ore 18,00 nel salone parrocchiale.

Mentre la premiazione della terza e della quarta sezione si svolgerà il 25 agosto 2012 alle ore 20,00 nei campetti della parrocchia di San Leonardo.


IL SEGRETARIO
Bastianino Monti


Via Nazionale, 251 – 07019 Villanova Monteleone Cell. 3487424621-3474123879-3461238603 E-mail:bastianinomonti@tiscali.it

 

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Premio «Remundu Piras»

Annu 2011

Ecco i nomi dei vincitori:

Saranno premiati sabato 20-08-2011, alle 19.30 a Villanova Monteleone, i poeti vincitori della 20ª edizione del Premio di poesia sarda «Remundu Piras», organizzata dall'associazione culturale Interrios. A stilare la classifica la giuria presieduta da Mario Masala.

Per la terza sezione, aperta a poeti sardi e non sardi che hanno presentato testi di poesia rimata in sardo, il vincitore è il poeta Antonio Maria Pinna con la poesia «Nessi pro pagu». Secondo classificato Giangavino Vasco con la poesia «Nues», mentre al terzo posto Anna Cristina Serra con la poesia «Poita deu puru».

Il premio alla carriera è stato assegnato a Salvatore Murgia per la poesia «Est torrada», mentre il Premio speciale della giuria è stato assegnato a Giovanni Soggiu per «Timorias d'ezzesa».

Sono state assegnate anche le menzioni d'onore ai poeti: Leonardo Angelo Berria, Angelo Porcheddu, Gianfranco Garrucciu, Giovanni Pira, Salvatore Ladu e Antonio Brundu.

Per la quarta sezione aperta ai poeti sardi nati e che sono residenti a Villanova Monteleone la giuria ha assegnato il primo premio a Salvatore Meloni, il secondo a Antonio Nieddu e il terzo ex aequo a Lucia Idili e a Nicoletta Sechi.

La targa degli eredi del poeta Remundu Piras è stata assegnata a Manuela Meloni

 

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Poeti da tutta la Sardegna per il «Remundu Piras»

VILLANOVA MONTELEONE. Un salone parrocchiale affollato all’inverosimile ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione della 19ª edizione del premio di poesia sarda “Remundu Piras”, il poeta nato a Villanova Monteleone il 29 ottobre 1905, riconosciuto il più grande estemporaneo della Sardegna. La gran mole di opere e il livello qualitativo dei lavori pervenuti ha testimoniato il grado di importanza e di spessore raggiunto dal premio.
Prima della cerimonia, l’assemblea ha commemorato Luca Sanna, l’alpino sardo morto in Afghanistan. Per ricordare Tiu Reimundu, il coro femminile “Duennas”, diretto dal maestro Andrea Zinchiri, ha eseguito in musica «Nenaldu, sun tres annos chi Ti prego», poesia scritta da Piras nell’immediato dopoguerra per invocare San Leonardo, protettore dei prigionieri e di Villanova.
La commissione era composta da Mario Masala presidente onorario, Paolo Pillonca, presidente, Maria Sale, Francesco Piras, Leonardo Meloni e dal segretario Bastianino Monti. Per la sezione riservata agli alunni fino alla terza media, che hanno presentato una recita in sardo, prima classificata la scuola primaria di Osilo con il lavoro: «Il Ciclo della vita». Secondo premio per le elementari San Giovanni Bosco di Ittiri con la commedia: «In sa dutoressa». Terzo posto per la scuola primaria di Villanova Monteleone con la commedia: «In S’Iscola». Menzione speciale alla scuola dell’infanzia di Villanova, per il lavoro: «Sa Tanca de Jagiu Meu». La sezione riservata agli alunni che presentavano poesie e racconti in limba ha visto primeggiare l’associazione culturale “Elighes uttiosos” laboratorio di lingua e poesia sarda di Santu Lussurgiu, al secondo posto la media di Florinas, mentre al terzo posto si è classificata la 4ª B delle elementari di Thiesi.
Nella sezione per poeti con testi inediti di poesia in rima, primo posto per Maurizio Faedda di Ittiri con: «In sa tanca a betzesa». Secondo posto per Nicolino Pianu: «S’istrada noa pro currere a mare», ex aequo con Salvatore Murgia di Macomer: «Arbeschida». Chiude la sezione Antonio Brundu di Orani, con la poesia «Pro crasa». Due menzioni speciali: Dante Erriu di Silius e Giancarlo Tusceri e segnalazioni a: Franco Piga di Romana, Luigi Angeli di Luras e Giovanni Chessa di Torpè.
Nella sezione riservata ai poeti di Villanova, primo posto per Salvatore Meloni con «Poesia Attraessos de vida». Secondo posto per Antonio Nieddu con «Ammentos e Isperanzas» terzo posto per Lucia Idili con «Malvagidaes».
(Leonardo Arru - 02 febbraio 2011 — pagina 22 sezione: Sassari)

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas