Bellissima la montagna ma che disgusto

 

Bolotana. In questo mese di agosto sono stati migliaia i turisti che hanno invaso la montagna tra Badde Salighes, Ortachis, Oseddo, Punta Palai e S’Istrampu ‘e Mularza noa, tutte stupende località naturalistiche in agro di Bolotana.

La Pro Loco, ha fatto del suo meglio per rendere più accogliente le località, organizzando concerti musicali e persino la ludoteca itinerante per accontentare i più piccoli.

Ma, la delusione dei visitatori, è stata veramente tanta, delusione accompagna a rabbia, questo dopo che immersa nella splendida e folta vegetazione la Villa Piercy è apparsa per tutti sempre più in uno stato di vera desolazione, ormai considerata un rudere. Muri che crollano inesorabilmente, portandosi via con se la realtà creata e da Benjamin Piercy, l’ingegnere costruttore delle prime ferrovie in Sardegna.  Insieme ai ruderi della villa, stanno scomparendo i ricordi e le memorie di quanto la nobiltà inglese ha trasferito a Badde Salighes e saputo coniugare con la realtà sarda. Si parla ormai da qualche decennio, del giardino botanico e del recupero della Villa, prossimi al riscatto con finanziamenti gia acquisiti, ma a distanza di anni il problema è sempre più incancrenito, questo con l’amaro in bocca per le migliaia di persone che abitualmente visitano il posto.

Altro schiaffo, è la struttura alberghiera da lunghi anni costruita con finanziamenti pubblici a Ortachis e oramai meta dei vandali e dei teppisti che stanno distruggendo completamente il tutto, senza cha mai si sia mosso un dito per la vigilanza. La rabbia dei turisti e degli stessi bolotanesi e ancora più grande, quando si vede il totale disimpegno di tutte le forze politiche verso il bene e il patrimonio collettivo.

Luigi Ladu

Bolotana, 26-08-2002