La Notizia///////////////////////
///////////////////////di Cristoforo Puddu

O==================================O

////////////////////////////

PER LE SCALE D’ARIA
di Arturo Freudiani

////////////////////////////

E’ stato ristampato dalla Stampacolor Industria Grafica, con premessa alla nuova edizione di Salvatore Tola, il libro poesie-memorie di ARTURO FREDIANI, titolato PER LE SCALE D’ARIA. La prima edizione aveva visto la luce nell’agosto 1998, proprio un mese prima della scomparsa dell’autore. Nativo di Tempio, laurea in filosofia, aveva svolto l’attività lavorativa da funzionario dell’Ente di Riforma Agraria nelle sedi di Cagliari e di Sassari (dal 1951 al 1966) ed infine nell’ufficio di Roma per il collegamento operativo con i ministeri. Al pensionamento, nel 1980, si stabilì a Tula, paese natale della moglie Mimmina Dessena che ha fortemente voluto e perfezionato la nuova edizione. La pubblicazione, che ospita anche l’originaria presentazione di Diego Are, è testimonianza di scrittura e fede inquadrati in una visione cristiana d’impegno civile; raccoglie ulteriori cinque inediti e vede corrette imprecisioni e refusi della prima edizione.
Le composizioni totalmente in lingua italiana, segnate da una forte e alta componente lirica, esprimono e rappresentano nella forma preghiera il vivere con tutti i suoi aspetti di gioia e di sofferenze, rivelando l’uomo-poeta nel suo rapporto quotidiano con Dio.
Significativo il motto e verso guida della silloge di Frediani: ”E’ passeggiare con Dio a sera”, tratto da “Il grande male” di David Maria Turoldo.
L’ampia ed eccezionale raccolta, con inclusi dei brani in prosa a carattere biografico, offre uno scrigno di riflessioni stimolanti e coinvolgenti; la stessa lettura delle liriche si propone come un rinnovato e nuovo modo di preghiera nel segno di orizzonti attuali e di concreto dialogo con Dio.
Il libro è curato nei particolari e corredato da illustrazioni esplicative di luoghi e località (Resegone di Aggius, Stazione Tirso – Illorai, Mandorli a febbraio – Tula, veduta di Porto Raphael – Palau, ecc.) che hanno riferimento specifico nelle composizioni. (23-11-2010)