La Notizia///////////////////
///////////////////di Giuseppe Cabizzosu

O=================================O

////////////////////////////

Bandita la quinta edizione del Premio di Poesia Sarda “Istillas de lentore”

////////////////////////////

 

Anche quest'anno la associazione culturale ulassese “Sa perda e su entu” ha dato l'avvio alla consueta kermesse culturale dedicata alla difesa ed alla promozione della lingua e della cultura sarda “Istillas de lentore”, il primo premio ogliastrino di poesia sarda, giunto quest'anno al suo quinto anno di vita.
Dal 2005, anno della sua istituzione, molti sono i poeti ed i cultori della poesia sarda che hanno dato il loro contributo alla riuscita dell'iniziativa tanto da convincere gli organizzatori ad estendere la destinazione geografica del premio, prima riservata alla sola Ogliastra, ora aperta all'intera isola sardi emigrati all'estero compresi.
Il premio letterario, nelle quattro edizioni precedenti, è cresciuto in importanza ed autorevolezza tanto da diventare, per il nutrito esercito di appassionati ed amanti della poesia in limba, particolarmente numerosi anche in Ogliastra, un appuntamento fisso ed irrinunciabile, tra gli eventi culturali più rilevanti ed attesi di questa, ancora viva e vitale, irriducibile anima della nostra millenaria storia.
Invariato il mix vincente delle precedenti edizioni che hanno visto la poesia fondersi mirabilmente con l'arte contemporanea e l'artigianato tradizionale. Il premio si caratterizza, infatti, nella salvaguardia della lingua e della poesia sarda ma con una particolare predilezione verso la sua contaminazione con le sfere alte della nostra cultura e tradizione: la grande arte di Maria Lai, da un lato, e l'artigianato artistico, tessile in particolare, che vede nella Coop. Tessile di Ulassai una straordinaria interprete della grande artista.
La istituzione del premio ulassese di poesia sarda, in questo ultimi anni, ha promosso un incremento considerevole dell'attenzione rivolta alla cultura ed alla lingua sarda in particolare, spronando e stimolando la nascita di altre manifestazioni similari come i concorsi letterari di prosa in lingua sarda “Contus de sa vida mia” promosso dal Comune di Loceri ed “Ti conto un'istoria...” bandito dal comune di Jerzu. Questo, unitamente alla riapertura dell'Ufficio per la Lingua Sarda sotto la direzione di Nicola Cantalupo, presentato di recente dall'Amministrazione Provinciale dell'Ogliastra, non può che farci enorme piacere nella speranza, sempre più sentita, che i tempi stiano maturando e le sensibilità, anche istituzionali, si stiano evolvendo concretamente tributando alla nostra cultura il rispetto e l'onore che merita.
Noi, forti ed orgogliosi di questi progressi, continuiamo nel nostro percorso di riscoperta, salvaguardia e valorizzazione della nostra amata lingua nella speranza che la poesia ritorni ad essere, come negli anni d'oro della gloriosa tradizione antica, un elemento distintivo e caratterizzante la nostra straordinaria cultura.
Il premio “Istillas de lentore”, sotto la supervisione di una autorevole giuria, anche quest'anno si apre ai suoi fedeli seguaci. Bando e condizioni di partecipazione, oltre che presso la Biblioteca Comunale di Ulassai, possono essere consultati e scaricati direttamente dal sito web dell'associazione all'indirizzo www.saperdaesuentu.it. Gli elaborati, rigorosamente in limba, dovranno essere trasmessi entro il termine del 31 luglio prossimo venturo. La cerimonia di premiazione con la proclamazione ufficiale dei vincitori si terrà, come di consueto, ad Ulassai, entro il mese di dicembre 2011. Mentre i premi consisteranno in pregiate elaborazioni artistiche appartenenti alla tradizione tessile ulassese su disegni originali di Maria Lai.
Le opere poetiche presentate confluiranno nella biblioteca comunale di Ulassai e andranno a costituire la quarta pubblicazione di poesia sarda edita dalla associazione culturale ulassese “Sa perda e su entu” e curata dal suo presidente Giuseppe Cabizzosu.

Giuseppe Cabizzosu
presidente ass. cult. “Sa perda e su entu” - Ulassai
www.saperdaesuentu.it – mailto: saperdaesuentu@tiscali.it