Poesia/////////////////////////
/////////////////////// La notizia

O========================O

 

////////////////////////////

“Vivarium” - Omaggio a Karol Wojtyla”
Attestato a Franco Maccioni, Renzo Rosa e Daniela Mignogna

//////////////////////////////

 

 

Il giorno 28 del mese di luglio si è giunti all'attesa premiazione della terza edizione del Premio di poesia ''Vivarium - Omaggio a Giovanni Paolo II”, promosso e organizzato dall'Accademia dei Bronzi e dalle Edizioni Ursini. La premiazione è avvenuta presso la sala del Benny Hotel di Catanzaro. Le poesie partecipanti sono state 1.140 delle quali 337 selezionate e pubblicate nell'antologia ''Se sbaglio mi corrigerete…”. La premiazione si è sviluppata in due momenti: il primo incentrato sulla figura e l'opera poetica di Karol Wojtyla, con la relazione del Prof. Nazzareno Bosco, mentre il secondo è stato dedicato alla consegna dei numerosissimi premi.
La Giuria era così composta:
G.Battista Scalise – Dirigente Scolastico e Storico – Presidente.
Mario D.Cosco – Saggista
Mauro Rechichi - Medico e Scrittore
Fulvio Castellani - Giornalista e Poeta
Vincenzo Ursini - Giornalista
La medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, è stata assegnata a Maria Pia Furina, prima classificata nella sezione dedicata a Giovanni Paolo II, con l'opera ''Donaci la mano ancora, Padre Santo”. ''Una poesia - questa la motivazione della giuria - incisiva e diretta attraverso la quale si respira l'alito della speranza che nasce dal conversare intimo col Santo Padre”. Il primo premio invece per la sezione a tema libero è stato assegnato a Nuccia Fratto Parrello per la poesia ''Solstizio d'inverno“, con la motivazione che da una ''lettura attenta della terza età che rivela profonda sensibilità e abilità espressiva, con un'amara conclusione che induce tutti ad un'attenta riflessione”. Alla Parrello il premio consiste in una pubblicazione gratuita di un suo volume di liriche, oltre a Targa in argento, Attestato e Antologia delle opere premiate con l'inserimento della sua poesia . Il premio per la migliore poesia a tema sociale è stato assegnato a Francesca Bosco per la poesia “A mia sorella”. Per la sezione dedicata a Giovanni Paolo II altri premi sono stati assegnati a:
Maria Bertilla Franchetti di Gazzolo, Gioia Lomasti di Ravenna, Rocco Pedatella di Milano e Ilaria Celestini di Brescia. I premi per la sezione a tema libero sono stati assegnati inoltre a Ida Annamaria Rotella per ''Il silenzio di Dio'”; Ernesto Maffei per la lirica ''Oltre la pietra…”; Maria Grazia Bajoni per la lirica ''La morte è venuta”; Tina D'Agostino per la lirica ''Madre”; Daniela Ferraro per la lirica ''Meriggio estivo” ; Franco Guidoni per la lirica ''Risposte del cuore”; Sandro Rippa per ''Rivedo sfuggita” mentre a Pino Veltri per la lirica ''Dalla tua finestra”. L'attrice Adele Fulciniti ha quindi letto le poesie prime classificate, che sono state accompagnate dalle note musicali dei maestri Luigi Cimino, Mario Capellupo e Maggiorino Colosimo.
Targhe di merito sono state poi assegnate a Nonio Baeri, Roberto Gennaro, Emanuela Riva, Caterina Tagliani e Rosa Tuccio, mentre tante altre menzioni d'onore sono state consegnate a tanti altri poeti provenienti da ogni parte d'Italia.
Grande soddisfazione anche per il nostro collaboratore Franco Maccioni che partecipando al concorso si è visto riconoscere un attestato d'Onore, Targa e pubblicazione per due sue poesie inserite nell'antologia contenente le opere premiate. La poesia premiata ha per titolo “Mi fermo un attimo...”. Gli stessi riconoscimenti sono andati anche ad altri due Sardi (almeno quelli a cui ne siamo venuti a conoscenza); Renzo Rosa di Scano Montiferro (or) per la poesia “Karol” e a Daniela Mignogna di Olbia (ss) per la poesia “Se tu non fossi”. Un augurio ai nostri amici poeti della Sardegna per tanti altri importanti riconoscimenti. (01-08-2011)