La Notizia////////////
///////////di Paolo Pulina

 

////////////////////////////

Festa sociale del Circolo “Logudoro” di Pavia per il trentennale di fondazione

//////////////////////////////

Circolo Logudoro, Festa sociale, 18 dicembre 2011


La tradizionale Festa sociale di fine d’anno del Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, presieduto da Gesuino Piga, ha voluto essere celebrativa del Trentennale della fondazione del Circolo, il cui primitivo gruppo di aderenti si è formato nel corso del 1981. La costituzione formale dell’associazione, con registrazione dello statuto davanti al notaio, è avvenuta però nel settembre 1982.
Le celebrazioni sono cominciate in mattinata con la Santa Messa officiata nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro (dove riposano le spoglie di sant’Agostino, trasferite a Pavia dalla Sardegna tra il 720 e il 725 per volontà del pio re longobardo Liutprando). Le “arcaiche” launeddas, modernamente rifunzionalizzate da Fabio Melis (uno dei più noti musicisti sardi), hanno accompagnato alcuni momenti cruciali della funzione religiosa creando un’atmosfera particolarmente suggestiva anche perché hanno fatto risuonare armonie musicali della tradizione natalizia.
Lo stesso artista ha di nuovo estratto dalla custodia le sue umili ma preziose canne a conclusione del pranzo sociale che si è svolto in un locale di San Genesio ed Uniti (alle porte di Pavia).
Alle musiche delle launeddas hanno fatto seguito, in uno spazio disponibile presso il ristorante, quelle della fisarmonica dell’esperto Paolo Deiola, animatore ufficiale delle danze tradizionali sarde del gruppo Folk del Circolo sardo di Bareggio- Cornaredo, le cui evoluzioni anche a Pavia hanno raccolto meritati applausi.
Il pranzo, al quale ha partecipato un centinaio di commensali, è stata occasione per rinsaldare i vincoli di amicizia tra i soci del Circolo. Tra questi figura da anni anche il senatore della Lega Roberto Mura, sindaco fino a poco tempo fa di San Genesio ed Uniti, nato a Pavia ma di famiglia sassarese, il quale ha confermato la sua disponibilità a difendere in Parlamento i diritti dei sardi emigrati. Lo ha detto per telefono a Serafina Mascia (presidente della FASI) e a Tonino Mulas (presidente onorario della FASI); lo ha detto conversando con gli altri rappresentanti dei vertici della FASI presenti alla festa del “Logudoro”: Filippo Soggiu (presidente onorario del Circolo di Pavia e presidente emerito della FASI) e Franco Saddi (presidente del Circolo di Bareggio-Cornaredo e componente dell’Esecutivo nazionale della FASI).
(08-11-2011)