Per celebrare l'"Anno internazionale delle energie rinnovabili per il 2012", la rivista mensile "Italia Arte" e l'Associazione Culturale Galleria Folco, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, sotto l'egida delle principali istituzioni pubbliche e private, culturali e presenta il progetto di allestimento, "NETWORK: immaginare / immaginazione ".

A questo progetto di arte e ambiente parteciparanno numerosi artisti contemporanei italiani tra cui Alessandro Matta. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con importanti organizzazioni culturali in Italia e all'estero, nonché gallerie e fondazioni, tra cui la Galleria Cassiopea di Roma e la Galleria 33Contemporary a Chicago, con i fratelli Zhou Foundation Art Center, la Fondazione AEM di Milano, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e di altre importanti istituzioni culturali lavorano insieme.

Alessandro Matta esporrà la sua opera "Motel", già presentata nel mese di febbraio alla facoltà di Architettura di Torino ed alla Fondazione AEM di Milano sempre in occasione di un evento legato al 2012 Anno internazionale delle energie rinnovabili.

L'opera di Matta viene presentata così:

Alessandro Matta, nella sua provocatoria, raffinata pittura si sottende sempre un dialogo interrotto o un momento di stupore, come se la presenza conducesse all'assenza, come se chi osserva fosse a sua volta coinvolto in questa scena aperta all'esterno. Matta utilizza uno stile fortemente cromatico, anche per sottolineare tale elemento di sorpresa e si rivolge allo spettatore, lo fa entrare nell'opera ad ascoltare, scrutare in silenzio il suo mondo, perchè è questa l'essenza per rtrovare anche un pò se stessi.

L'energia del colore puro, abbinato con coraggio cromatico in un contesto quotidiano eppure irreale nella sua sospesione scenica, per quel dialogo interrotto: l'opera di Alessandro Matta colpisce per ironia e coinvolgimento dell'osservatore, per un linguaggio contemporaneo diretto, immediato, in cui il gesto assume la parola di funzione o di frase, lasciando spazio all'immagine.

Per l'apertura 12 Aprile è gradita la prenotazione per telefono: (0221) 9405610 o e-mail: iiccolonia@esteri.it


sopra la foto dell'opera di Matta "Motel" esposta all'evento