Gavino Puggioni

 

Gavino Puggioni è di Sassari. Alcune sue poesie sono state pubblicate già in alcune antologie del 1958-59 dirette da Ernesto De Leo, poeta e animatore della Editrice Musicale Letteraria “Il Sole D'oro” di Genova. Altre poesie, negli stessi anni, pubblicate da riviste e giornali di cultura poetica de” L'Approdo del Sud” di Napoli. E in quel periodo giovanile, dai 17 ai 21 anni, scrive 96 poesie dedicate al suo essere, alla sua terra, a chi vi lavora , nel bene e nel male.
Scrive anche undici racconti “tristi” e nostalgici e tutto questo rimane custodito per otto lustri, prima su quaderni scolastici e poi da questi trasferiti su fogli di A4, aiutato dalla sua vecchia lettera ventidue.
Dopo una lunga parentesi di lavoro, nel 2001, riprende a scrivere con lena e amore per il tempo passato pur vivendo il presente e guardando al futuro.

Nel 2003 pubblica FINAGLIOSU raccolta delle prime prove di scrittura, arricchita da due nuovi racconti dedicati, uno, alla memoria e l'altro alla storia.
Nel 2004, sempre per i tipi della Magnum Edizioni, da alle stampe L'ARCOBALENO IN GIARDINO, poesia e piccola prosa che rivelano l'animo del poeta, tra ricordi, realtà e speranze di una vita vissuta ed intensa.
Nel 2007, sempre per lo stesso Editore, pubblica NEL SILENZIO DEI RUMORI, biografia dei battiti del suo cuore, della sua anima, dell'uomo che ama, che esalta e difende l'amore per tutti, in particolare per i bambini, per i bambini del mondo, ai quali dedica delicatissime poesie.
Collabora al quindicinale di politica e cultura IL SASSARESE e per quattro anni ha scritto e collaborato alla rivista di cultura LA FRISAIA.

Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari nazionali ed internazionali di Poesia ottenendo lusinghieri risultati.
Nel 2005 una “segnalazione di merito” alla 17° Edizione Nazionale del PREMIO LETTERARIO ARBORENSE con pubblicazione della silloge
Nel 2007 2° classificato al PREMIO NAZIONALE DI POESIA CIFA.ONG- Torino (aiutare i bambini ci fa bene) con pubblicazione della poesia “Aspettando” nell'Antologia del Premio.
Nel 2007 segnalazione al PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA NOSSIDE di Reggio Calabria.
Nel 2008 ancora una segnalazione al PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA NOSSIDE di Reggio Calabria.
Ancora nel 2008 è risultato tra i dieci finalisti al Premio Nazionale di Poesia VALLE DELL'ANIENE, in collaborazione con l'Editrice Pagine di Roma.
Nel 2009 è presente nell'AGENDA DEL POETA 2009 edita da Pagine di Roma dedicata ad Amelia Rosselli.
Finalista al 1° Premio Letterario Nazionale PANTA REI 2009
Segnalazione con recita al concorso “Ideare l'avanguardia” di Sassari, dedicato al Futurismo.
A dicembre 2009 è presente nell'Antologia PAROLE IN FUGA, volume 6, edita da Aletti Editore.

  1. Aspettando
  2. Il bambino con la chiave
  3. Nella Palude
  4. Un libro squarciato

CONTOS

COSTANTINO LONGU    FRANCESCHINO SATTA    POESIE IN LINGUA ITALIANA

Elenco Autori