ASSUZZIAZIONE CUSTHURARI
CULLÈZIU

Via Poligono, 2 - Tel. 079.241422 – Mail: circoloculleziu@tim.it
07100 SASSARI

BANDU DI LU XXVI CONCUSSU LETTERÀRIU
ASSUZZIAZIONI CUSTHURARI “CULLÈZIU”

 

RIGURAMENTU

Lu XXVI Cuncussu Letteràriu ASSUZZIAZIONI CUSTHURARI “CULLÈZIU” è organizzaddu in tre sezzioni:

1^ SEZZIONI riseivàdda a la poesia in linga sassaresa. Pòni pasthizzipà li residenti i’ l’ìsura e l’emigraddi, cun óbari a tema lìbaru, in rima o a vessi isciosthi, di no più di 40 vessi cun un màssimu di 50 pa’ la Gòbbura.

2^ SEZZIONI riseivàdda a la poesia in linga sasdha e tutti li so’ varianti, a l’eteroglossii interni e a lu sasdhu cossu. Pòni pasthizzipà li residenti i’ l’ìsura e l’emigraddi, cun óbari a tema lìbaru, in rima o a vessi isciosthi, di no più di 40 vessi cun un màssimu di 50 pa’ li mudelli di la tradizioni sasdha; pa’ l’ óbari in Asgharesu e Tabaschinu è obbrigatòria la traduzioni in itarianu.

3^ SEZZIONI riseivadda a la poesia in linga itariana, abestha a tutti li zittadini itariani. Óbari a tema lìbaru, in rima o a vessi isciosthi, di no più di 40 vessi

Li poesii, no imprentaddi e mai primiaddi in asthri cuncussi, cuntrassignaddi soru da un muttu o da un innommu fazzu, in nobi copi ischritti a màcchina o fotoggopi liggìbiri, dobarani arribì entru lu 6 di mazzu di lu 2019 pa’ postha (vari lu timbru pusthari) o cunsignaddi di passona a l’indirizzu:

XXVI CONCUSSU LETTERÀRIU “CULLÈZIU”
Sezzioni: …
c/o ASSUZZIAZIONI CUSTHURARI “CULLÈZIU” – Via Poligono, n°2 – 07100 SASSARI

Una còpia di la poesia, cun generariddai in ciaru di l’autori, innommu fazzu impittaddu, nùmmaru di terèfonu, e-mail, indirizzu e fimma, dobarà arribì in bustha sarradda, sinzigliàdda e no traiparenti, umpari cu’ l’asthra bustha chi cunteni li nobi copi di la poesia postha a cuncussu. Ca vo po mandà l’óbara pa’ e-mail a l’indirizzu mail di l’assuzziazioni e pa’ cunniscènzia a casu_antonio@alice.it.
In chisthu casu a più di lu file chi cunteni l’óbara senza innommu n’andarà mandaddu un sigundu cu’ l’óbara e l’indicazioni, in fondu a la matessi, di li generariddai in ciaru di l’autori (vedi lu chi è indicaddu sobbra pa’ chiddi mandaddi pa’ postha).
La giuria, pa’ cumpirà lu librettu di li poesii primiaddi, si risèiva la pussibiriddai d’impittà, i’ lu ripettu di dugna linga, una ischrittura, pa’ cantu pussìbiri uguari, sigundu l’indicazioni daddi a tempu sóiu da lu prémiu Ozieri e li più cunnisciddi indicazioni in matéria.
L’óbari no sarani turraddi indareddu e l’Assuzziazioni Custhurari “Cullèziu” si risèiva lu dirittu di impittà, chiddi primiaddi, i’ li foimmi e i’ li maneri chi abarà a ritinì più opposthuni senza di lu resthu dubé nudda a l’autori chi ni rimani, in dugna modu, lu prupriatàriu.
Pasthizzipà a lu prémiu vo dì chi s’azzetta in tuttu chisthu riguramentu.
Tassi di pasthizzipaziòni no vi ni so.
Li premi dobarani assé ritiraddi da l’autori in passona o da un deregaddu.
L’Assuzziazioni Custhurari “Cullèziu” abarà a trattinì li premi no ritiraddi senza abé l’óbbrigu di ippidizioni a domicìriu. Li vinzidori sarani avvisaddi pa terèfonu e/o pa’ e-mail.
La premiazioni s’abarà a fà lu 25 di màggiu di lu 2019, lu loggu, l’ora e l’erencu di li primiaddi abarani a iscì i’ li gionnari lucari e i’ lu situ web www.luigiladu.it.
Tutti li cuncurrenti so invitaddi a la zirimònia di premiazioni.

Sassari, 15 di Sant’Andria 2018


Lu Prisidenti di l’Assuzziazioni
(Giovanni Pietro Paulesu)


ASSOCIAZIONE CULTURALE
CULLÈZIU

Via Poligono, 2 - Tel. 079.241422 – Mail: circoloculleziu@tim.it
07100 SASSARI

BANDO DEL XXVI CONCORSO LETTERARIO
ASSOCIAZIONE CULTURALE “CULLÈZIU”

 

REGOLAMENTO

Il XXVI Concorso letterario ASSOCIAZIONE CULTURALE “CULLÈZIU” si articola in tre sezioni:

1^ SEZIONE riservata alla poesia in lingua sassarese alla quale possono partecipare i residenti nell’isola e gli emigrati, con testo poetico a tema libero, in rima o a versi sciolti, di non più di 40 versi con un massimo di 50 per la Gòbbura.

2^ SEZIONE riservata alla poesia in lingua sarda e tutte le sue varianti, alle eteroglossie interne e al sardo corso, alla quale possono partecipare i residenti nell’isola e gli emigrati, con testo poetico a tema libero, in rima o a versi sciolti, di non più di 40 versi con un massimo di 50 per i modelli della tradizione sarda; per le opere in Algherese e Tabarchino è obbligatoria la traduzione in italiano.

3^ SEZIONE riservata alla poesia in lingua italiana, aperta a tutti i cittadini italiani. Testo poetico a tema libero, in rima o a versi sciolti, di non più di 40 versi.

Le opere, inedite e mai premiate in altri concorsi, anonime e contrassegnate da un motto o da uno pseudonimo, redatte in nove copie dattiloscritte o fotocopie leggibili, dovranno pervenire entro il 6 marzo 2019 per posta (farà fede il timbro postale) o recapitate personalmente al seguente indirizzo:

XXVI CONCORSO LETTERARIO “CULLÈZIU”
Sezione: …
presso ASSOCIAZIONE CULTURALE “CULLÈZIU” – Via Poligono, n°2 – 07100 SASSARI

Una copia dell’elaborato, con le generalità in chiaro dell’autore, pseudonimo utilizzato, recapito telefonico, eventuale e-mail, indirizzo e firma, dovrà pervenire in busta chiusa, sigillata e non trasparente, insieme con il plico contenente le nove copie del lavoro messo a concorso. Chi vuole può inviare l’opera per e-mail all’indirizzo mail dell’associazione e per conoscenza a casu_antonio@alice.it. In tal caso oltre al file contenente l’opera anonima ne andrà inviato un secondo con l’opera e l’indicazione, in calce alla stessa, delle generalità in chiaro dell’autore (come indicato sopra per quelle inviate per posta).
La giuria, ai fini della compilazione del libretto delle opere premiate, si riserva la possibilità di utilizzare, nel rispetto delle singole parlate, una grafia, per quanto possibile uniforme, secondo le indicazioni emanate a suo tempo dal premio Ozieri e le più comuni indicazioni in materia.
Le opere non saranno restituite e l’Associazione Culturale “Cullèziu” si riserva il diritto di utilizzare, quelle premiate, nelle forme e nei modi che riterrà più opportuni senza peraltro dover nulla all’autore che ne rimane, comunque, il proprietario.
La partecipazione al premio implica la piena accettazione del presente regolamento.
Non è prevista alcuna tassa di partecipazione.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o da un delegato.
L’Associazione Culturale”Cullèziu” tratterrà i premi non ritirati senza alcun obbligo di spedizione a domicilio. Ai vincitori sarà data comunicazione per telefono e/o per e-mail.
La Premiazione si celebrerà il giorno 25 maggio 2019, il luogo, l’ora e l’elenco del premiati verranno comunicati tramite i media locali e il sito web www.luigiladu.it.
Tutti i concorrenti sono invitati alla cerimonia di premiazione.

Sassari, 15 novembre 2018


Il Presidente dell’Associazione
(Giovanni Pietro Paulesu)


ASSOCIAZIONE CULTURALE
CULLÈZIU
Via Poligono, 2 - Tel. 079.241422 – Mail: circoloculleziu@tim.it
07100 SASSARI

 

VERBALE DELLA GIURIA

Il giorno 24 aprile dell’anno 2017 alle ore 9,30 presso i locali dell’Associazione Culturale Cullèziu, a Sassari, in via Poligono. 2, ha avuto luogo la riunione della giuria del XXV° Concorso Letterario di poesia in lingua sassarese, sarda e italiana, per esaminare le poesie pervenute e stilare una graduatoria di merito.

La giuria risulta così composta:

 
Nino Fois
Presidente
 
Arru Stefano
Componente
 
Coraduzza Grazia Elisabetta
Componente
 
Luiu Salvatore
Componente
 
Mannu Domitilla
Componente
 
Sardu Gianpaolo
Componente
  Antonello Bazzu Segretario con diritto di voto

 

Il segretario da lettura del verbale di apertura delle buste: risultano pervenute numero 126 buste per un totale di numero 139 poesie cosi ripartite:
• per la 1 sezione: numero 21 buste per un totale di numero 24 poesie
• per la 2 sezione: numero 50 buste per un totale di numero 54 poesie
• per la 3 sezione: numero 55 buste per un totale di numero 61 poesie

Il presidente, prende atto con soddisfazione della grande partecipazione e della qualità di buona parte delle poesie pervenute rappresentanti pressoché tutte le area linguistiche della nostra isola e invita i giurati a segnalare, ciascuno, un massimo di dieci opere per sezione per poi procedere alla lettura comune e alla successiva discussione di merito.
Ciascun giurato presenta quindi una sua personale selezione di poesie e dopo una prima attenta lettura e un commento collegiale si perviene ad una rosa di 15 opere per la 1ˆsezione, di 12 per la 2ˆ sezione e di 17 per la 3ˆ sezione
Una reiterata e successiva lettura, seguita da un’appassionata e approfondita discussione porta la giuria, a stilare la graduatoria di merito che si trascrive:

1ˆ Sezione: poesia in lingua sassarese:

Biòccuri
di Pier Giuseppe Branca Sassari
1° Premio
Drent’a la vidda
di Mario Lucio Marras Sassari
2° Premio
L’impusthànzia di lu muru
di Nino Spina Sassari
3° Premio
La vìsita
di Antonello Alfredo Diana Sassari
Menzione d’onore
Marincunia
di Giuseppe Serra Sassari
Menzione d’Onore

2ˆ Sezione: poesia in lingua sarda, sue varianti, etereglossie interne e sardo corso

Istìddios de atòngios caentes
di Anna Maria Serra Atzara
1° Premio
Illaccanende a cudd’ala
di Angelo Maria Ardu Flussio
2° Premio
Bene meu
di Tetta Becciu Ozieri
3° Premio
Si pottera… tappulare
di Angelo Porcheddu Banari
Menzione d’onore
Est torra frisca s’erba
di Giangavino Vasco Bortigali
Menzione d’Onore

3ˆ Sezione: poesia in lingua italiana

Io e lei
di Mirella De Cortes Cagliari
1° Premio
Tra vicoli
di Gigi Angeli Palau
2° Premio
Chi lo dice, chi lo dice che mi manchi
di Maria Teresa Tedde Sassari
3° Premio
Sopravvivo
di Doro Marcella Sassari
Menzione d’onore
E mi riempio di te
di Antonello Alfredo Diana Sassari
Menzione d’Onore


La cerimonia di premiazione si terrà nell’Aula Magna della Università di Sassari in Piazza Università, sabato 27 maggio alle ore 16,30.

I lavori si sono conclusi alle ore 14.30

 

IL PRESIDENTE
IL SEGRETARIO
Nino Fois
Antonello Bazzu


Sassari lì, 24 aprile 2017

 

 

Sa premiassione ad a benner sa die 25 de maju 2013

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas