NEONELI
“Premiu ‘e poesia sarda BARIGADU”


N.B.: Si rende noto ai poeti che volessero ancora partecipare al “Premiu ‘e poesia sarda BARIGADU” di Neoneli che il termine di presentazione delle opere viene procrastinato al 30 settembre 2022 e che la cerimonia di premiazione è stata fissata al 30 novembre. I poeti vincitori verranno informati tempestivamente o per telefono o per e-mail.

________________________________________________

NEONELI
“Premiu ‘e poesia sarda BARIGADU”

Anno 2022 - Seconda edizione


L’Amministrazione Comunale di Neoneli, l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione, con la collaborazione della Biblioteca Comunale, bandisce la Seconda Edizione del
Concorso Letterario “Premiu ‘e Poesia Sarda BARIGADU” e pubblica il seguente

REGOLAMENTO

1. Il Concorso “Premiu ‘e Poesia Sarda BARIGADU” è aperto a tutte le opere inedite o non premiate in altri concorsi, redatte in lingua sarda nelle sue diverse derivazioni o parlate locali.

2. Le opere, dattiloscritte e presentate in 6 (sei) copie, dovranno essere contraddistinte da uno pseudonimo o un motto e, possibilmente, corredate di una libera versione in lingua italiana (obbligatoria per il gallurese, il tabarchino, il castellanese e le altre varianti alloglotte, nonché per i termini desueti e i localismi), da utilizzare solo per esigenze editoriali.

3. Nome, cognome, pseudonimo o motto, indirizzo con recapito telefonico dell’autore, e per chi lo possiede indirizzo di posta elettronica, dovranno essere inseriti in una busta sigillata e non trasparente.

4. Una seconda busta più grande conterrà l’opera in concorso e la busta con i dati dell’autore, e dovrà essere inviata solo a mezzo posta (farà fede il timbro postale), entro il giorno 30 settembre 2022 al seguente indirizzo: Biblioteca Comunale c/o Comune di Neoneli, via Roma, 83, 09080 Neoneli (Or).

5. Il Concorso si articola in un’unica sezione: la sezione A, comprendente poesie in rima, in versi sciolti, in versi liberi.

6. Ciascun concorrente potrà partecipare al concorso con una sola opera.

7. Il tema del concorso è libero. Le opere non dovranno superare i 50 versi.

8. L’Amministrazione Comunale di Neoneli, con la collaborazione della Biblioteca Comunale si riserva il diritto di utilizzare le opere premiate e menzionate, nelle forme che riterrà opportune, e l’autore non avrà diritto ad alcun compenso. In caso di pubblicazione, la Giuria si riserva anche il diritto di apportare le opportune correzioni ortografiche. Solo le opere premiate e menzionate potrebbero essere pubblicate, mentre le altre, in quanto inedite, resteranno di piena proprietà dell’autore.

9. L’Amministrazione Comunale farà giudicare le opere in concorso da un’apposita Giuria di esperti e studiosi il cui giudizio sarà unico e insindacabile.

10. La partecipazione al concorso implica l’accettazione e l’osservanza del presente regolamento.

PREMIAZIONE

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro; oltre i tre premi, verranno riconosciute tre menzioni.

Ai vincitori e ai menzionati saranno inoltre riservati altri premi messi a disposizione
dall’Organizzazione del Concorso.

Tutti i vincitori e i menzionati verranno tempestivamente avvisati o per telefono o con
comunicazione informatica.

In caso di assenza non concordata dei poeti premiati alla relativa cerimonia, l’Organizzazione si riserva di trattenere i premi e di procedere, successivamente, alla consegna agli stessi autori, dell’attestato. I premi non ritirati confluiranno nella dotazione delle successive edizioni.

La cerimonia di premiazione, fissata per il giorno 1 ottobre 2022 alle ore 10.00, si terrà nel Salone Comunale di “Corrale”. Indicazioni più precise verranno tempestivamente comunicate a tutti i concorrenti.

Per informazioni telefonare ai seguenti numeri: Eliano 3492523351 oppure al: 3409178377 Antonio.


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Anno 2019 - Prima edizione



Nell'ambito della 3 giorni che ha caratterizzato l'appuntamento di "Licanias e Lichitos" a Neoneli, si sono tenute anche le premiazione della prima edizione del Premio di Poesia Sarda "Barigadu" fortemente voluto dal sindaco Salvatore Cau e ben presieduto dal poeta e scrittore Eliano Cau.

Questa prima edizione è stata ben accolta con quasi 70 poesie pervenute da ogni angolo della Sardegna, espressione delle sue diverse parlate locali.
Due le sezioni previste dal bando: Sezione in Rima e Sezione a Verso Sciolto.

Per la sezione in Rima: 1° Giangavino Vasco di Bortigali con la poesia "Fizu". 2° Antonio Sannia sempre di Bortigali, con la sua "Làcanas luadas". 3° Angelo Maria Ardu di Flussio con "Sighi poeta".

Le Menzioni di questa sezione sono andate a Basilio Carta , Sandro Biccai, Salvatore Murgia, Gigi Piu, Dante Erriu. Menzione speciale di questa sezione per Daniele Soru di Neoneli.

Per la Sezione a Verso Sciolto, il primo premio è andato a Giuseppe Tirotto di Castelsardo per la sua "Li ghiemmi di la vidda". Al secondo posto Andrea Meleddu di Sorgono per la poesia "Reu de continu". Terzo Pier Giuseppe Branca di Sassari con la sua "Carbuncos".

In questa Sezione, le menzioni sono andate a Giangavino Vasco di Bortigali, Gino Farris, Anna Maria Serra, Giovanni Azara, Anna Cinzia Paolucci. Menzione speciale per le sue poesie alla giovanissima Giovanna Maria Ledda di Ploaghe.

Soddisfatto Eliano Cau che ha presiduto la dotta Giuria composta da Attilio Loche, Salvatore Ladu, Liborio Vacca ed Antonio Brundu. Raggiante pure anche il sindaco di Neoneli Salvatore Cau che ha vinto onorevolmente anche questa scommessa: "Da un piccolo paese del Barigadu - ha dichiarato - abbiamo dimostrato che, con buona volontà, si può dare vita ad un delle più belle pagine della nostra identità sarda, troppo spesso dimenticata. Ci auguriamo che questa sia la prima di una lunga serie di appuntamenti annuali, che non mancheremo di onorare"! I partecipanti e loro accompagnatori, sono stati trattenuti al pranzo sociale che ha chiuso onorevolmente la giornata.

Giannetto Lapia 06ottobre2019

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas