Associazione poetica silanese “Frantziscu Mura” Silanus
Premio di poesia in lingua sarda
“Modas” 2ª Edizione


Cerimonia di Premiazione
Domenica 19 Aprile 2015

La Giuria, tra i numerosi componimenti giunti al concorso, ha selezionato 8 opere, rispettivamente 1°, 2° e 3° Classificato più 1 menzione per ciascuna delle due Sezioni "Modas" e "Modellos.

Per la Sezione “Modas”:

- A Dante Erriu, poeta di Silius, il 1° premio con una “Moda” scritta nella variante “campidanese” della nostra lingua dal titolo “Su cantu campidanesu”. Ulteriore conferma che la poesia, quando è di qualità, abbatte ogni steccato territoriale anche in campo linguistico.

- 2° Premio ad Augusto Flaminio Piras di Suni, esordiente nei concorsi, con una bella Moda classica a “Santu Naltzisu”.

- 3° Premio, apprezzatissimo dal pubblico per il tema trattato, alla Moda “Lagrimas e culpas” di Anghelu Porcheddu di Banari (che aveva vinto la edizione Modas 2009); per una triste coincidenza, all’indomani dell'ennesima strage di migranti al largo delle coste italiane, la “Moda” di Porcheddu tratta con vero impegno civile e maestria poetica proprio il drammatico tema di bruciante attualità.

Per la Sezione “Modellos”:

- 1° premio al poeta macomerese Salvatore Murgia con un “Trintasette retrogadu, fioridu e tentu a maglia”, a detta degli esperti semplicemente perfetto in ogni sua parte;

- 2° posto per il poeta Antonio Longu di Bolotana, ma residente a Macomer, con la poesia dal titolo “Umore a pustis premiu”, anch’essa molto apprezzata per l’ironia e la linearità stilistica;

- 3° Premio ad un giovane, Sandro Biccai di Sindia, che ha scritto una Moda classica “Moda a Sant’Antoni ‘e su fogu” molto apprezzata, alla lettura, dal pubblico silanese e dai presenti.

Menzione d’onore al poeta Antonio Altana di Buddusò, ma residente a Capena (RM), per la moda “Apozos briosos”, particolarmente scorrevole e musicale in tutti i suoi passaggi.

Menzione d’onore e piacevolissima sorpresa infine per la moda “A su mastru meu” del giovanissimo (1988) Marino Porcu di Macomer, dedicata al Poeta Salvatore Murgia, maestro del promettente e già ottimo allievo.

 

 

Associazione poetica silanese “Frantziscu Mura” Silanus
Premio di poesia in lingua sarda
“Modas” 2ª Edizione


La cerimonia di Premiazione del 2° Premio di Poesia “Modas” organizzato a Silanus da su Sòtziu Poeticu “Frantziscu Mura”, è stata definitivamente fissata per la giornata di Domenica 19 Aprile 2015 con inizio alle ore 15,30 presso l’Auditorium “G. Fiori” a Silanus.
E’ in quella data quindi che si conosceranno i nomi dei vincitori e con essi le Modas ed i Modellos premiati per questa 2^ Edizione;
i numerosi poeti che hanno concorso (circa quaranta), ma soprattutto i tantissimi appassionati e cultori di ogni età, devono attendere ormai solo poco più di un mese per conoscere il responso del Concorso (unico in Sardegna), riservato alla tipologia dei componimenti “lunghi”, sas Modas e sos Modellos appunto, facenti parte della complessa e ricca articolazione della produzione poetica in lingua sarda a cavallo degli ultimi due secoli.
l’Associazione Poetica “Frantziscu Mura” ha messo in moto la macchina organizzativa dell’importante evento culturale che nella giornata di Domenica 19 Aprile – farà convergere a Silanus e nel Marghine numerosissimi appassionati della poesia oltreché della Lingua Sarda, del suo uso e del suo stato di salute nei vari contesti socio-culturali.
Sarà interessante, assistere e partecipare in prima persona al Convegno-dibattito sull’attuale stato di salute della poesia estemporanea e sulle proposte ed idee per la sua rivitalizzazione.
Così come non mancherà di ripetersi il momento di confronto a suon di versi improvvisati che – a conclusione della Premiazione – si svolgerà fra tutti i poeti improvvisatori che numerosi ed appartenenti ad almeno tre generazioni diverse, presenzieranno alla giornata di festa nel ricorso del compianto poeta silanese Frantziscu Mura a cui è stata intitolata l’Associazione Poetica locale.
E per la occasione è già pronto, fresco di stampa, l’elegante “Quaderno poetico” curato dalla Associazione Poetica Silanese, contenente le opere premiate e che hanno avuto riconoscimenti nel corso della 1^ edizione del Premio “Modas”.

Per contatti ed info:
Sotziu Poeticu Silanesu “F. Mura” – assopoetica.silanus@tiscali.it
Segreteria organizzativa c/o Associazione Poetica Silanese “F. Mura”
tel. 0785-226020 ore ufficio