Comune di Bolotana
Provincia di Nuoro

Il Sindaco

 

 

Al Consigliere comunale
Signor Armando Saba


Oggetti: 6° Congresso anestesisti e rianimatori ospedalieri.

Con la sua interrogazione del 10 giugno 2005, lamenta di avere appreso soltanto dalla stampa che si sarebbe tenuto a Bolotana il 6° congresso regionale dei medici anestesisti. Scrive anche che il Consiglio comunale non è stato coinvolto in alcun modo, neanche a titolo informativo.

Dal tenore della sua interrogazione, appare chiaro che l’iniziativa di questa maggioranza, non solo non ha trovato il suo consenso ma, se avesse potuto, si sarebbe adoperato per evitare che Bolotana ospitasse un evento di rilevanza non solo regionale.

La risposta più significativa e concreta alla sua interrogazione è stata data direttamente ed in maniera del tutto spontanea ed inequivocabile, dall’intera popolazione che ha capito l’importanza di questo evento. Consigliere Armando Saba, non so se Lei se ne sia accorto, ma la popolazione, in quei giorni, ha aperto, spontaneamente, le proprie case ai graditi ed illustri ospiti, accogliendoli come persone di famiglia e con quella cortesia, rispetto e amicizia che il nostro paese sa esprimere. Per tre giorni, sono state animate vie e piazze del paese; sono stati visitati i luoghi più suggestivi, le chiese, i negozi e le attività artigiane. Per circa una settimana, tutte le emittenti televisive, sarde e non, hanno dato ampio spazio all’iniziativa in corso nel nostro Comune. Per l’occasione, la Rai ha inviato a Bolotana uno staff della testata giornalistica regionale, guidata da Ottavio Olita, per riprendere i lavori, e per fare una “diretta” sul TG 3, successivamente trasmessa anche nelle reti nazionali, sottolineando l’importanza e, soprattutto, l’eccezionalità dell’evento considerato che, per la prima volta in Italia!!!, un convegno di quell’importanza, ha abbandonato i confortevoli e pur collaudati santuari congressuali per calarsi tra la gente, scegliendo un piccolo paese dell’interno, con molti rischi circa il risultato e l’immagine del congresso stesso a causa della nostra inesperienza e della totale mancanza di infrastrutture. Debbo informarLa, Consigliere Armando Saba, che abbiamo superato egregiamente la prova a che tutti i congressisti hanno ringraziato infinitamente la nostra Comunità per le splendide e piacevoli giornate trascorse con i Bolotanesi.

Voglio anche aggiungere, perché questo è molto importante, che l’immagine di Bolotana, verrà promossa in tutte le lingue perché le diapositive e i documenti del congresso, con la scritta Bolotana 16-17 e 18 giugno 2005, faranno il giro del mondo.

Nel rispondere alla Sua interrogazione, debbo dirle subito che alcune affermazioni non sono veritiere.

Non dice la verità quando afferma di aver appreso soltanto dalla stampa che a Bolotana si sarebbe tenuto il 6° Congresso Regionale degli Anestesisti Ospedalieri, così come non è veritiera la Sua affermazione secondo cui “Il Consiglio Comunale non è stato coinvolto in alcun modo, neppure a titolo informativo, su questa iniziativa”.


Le voglio ricordare al riguardo, che l’argomento lo portò, informalmente, in Consiglio il dr Francesco Cocco, artefice e anima dell’iniziativa, quando il tutto era in fase embrionale e non si avevano certezze sulla sua celebrazione a Bolotana. Se ne parlò ancora in altra seduta di Consiglio, sempre in maniera informale, dove vennero presentate le bozze del programma.

Le ricordo anche che Lei è stato invitato, con gli altri capi gruppo consiliari, ad una apposita riunione presso la sala giunta del Comune per parlare in modo più dettagliato del programma.
Le assicuro, consigliere Armando Saba, che la Sua posizione è rimasta isolata.

Tutta la popolazione ha condiviso e si è complimentata con noi, apprezzando l’iniziativa per il suo alto valore sociale, scientifico e culturale, così come ci sono stati molto vicini gli altri colleghi che rappresentano il paese dai banchi dell’opposizione. Chi era nelle condizioni di poterci dare una mano, lo ha fatto anche caldeggiando le nostre richieste di finanziamento indirizzate agli Enti intermedi, dove ricoprivano cariche istituzionali.
In merito alle Sue richieste specifiche. Le rispondo molto sinteticamente:


1 – quale impegno finanziario ha destinato l’amministrazione per questo evento:
nessun impegno finanziario è stato posto a carico del bilancio comunale;

2 – da quali fonti pervengono le risorse: da fonti non comunali. Infatti su nostra richiesta, sono stati concessi i seguenti contributi:

- Amministrazione Provinciale di Nuoro
1.500,00
- Regione Sardegna
1.500,00
- Comunità Montana
1.000,00
- A.S.L. n. 3 di Nuoro
500,00

3 – chi gestisce l’organizzazione, considerato che la maggioranza sembra muoversi per questo evento:
La gestione è stata curata dall’AAROI; l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione alcuni locali (sala consiliare, museo, ex biblioteca comunale, portico comunale, etc.);

4 – quale immagine e quale ricaduta economica si prospetta per il nostro paese:
Si rimanda a quanto detto in precedenza;

5 – quali sono le attività interessate: Si rimanda a quanto detto in precedenza;

6 – perché tale impegno non viene mosso per eliminare diverse discariche (s’iscala manna etc):
ci stiamo adoperando per eliminarle, con la collaborazione dei cittadini bolotanesi animati da spirito costruttivo.

Bolotana, 27 luglio 2005

Il Sindaco
Giovanni Antonio Saba

 

Questo spazio nell'interesse della comunità è a disposizione dei cittadini e delle organizzazioni sociali o politiche di Bolotana - Eventuali comunicazioni o repliche devono pervenire a: redazione@luigiladu.it