Bolotana - Inaugurato il centro prelievi ASL

Bolotana. Con la Benedizione del Parroco Don Fausto Garau è decollato a Bolotana nella giornata odierna il centro prelievi dell’Azienda Sanitaria Locale di Nuoro.
La struttura voluta fortemente dall’Amministrazione comunale si è avuta grazie al coinvolgimento e alla sensibilizzazione del Direttore Generale Mariano Mulas, che ha predisposto il nuovo presidio di prelievi per far fronte alle pressanti richieste degli Amministratori, ma anche di anziani e malati cronici, che abitualmente, erano costretti recarsi nei centri di Nuoro o Macomer.
La responsabilità del centro è affidata al dottor Sechi Direttore Sanitario del distretto di Macomer, che si avvale della collaborazione del Dottor Giancarlo Falchi responsabile del servizio di laboratorio e della signorina Anna Longu infermiera professionale. Il servizio è nato grazie alla fattiva collaborazione dei medici Carta e Cocco che garantiranno la presenza di un medico responsabile.
I prelievi inizialmente si effettueranno una volta la settimana il mercoledì dalle 7 del mattino ed inizialmente è offerto a tutti gli anziani, disoccupati e agli esenti del ticket anche dei paesi limitrofi.
I sanitari ritengono che dal prossimo settembre il centro possa essere disponibile due volte la settimana.
“Quanto prima si cercherà di assicurare, inoltre la presenza del pediatra e dell'ostetrica, figure per noi assolutamente necessarie – sostiene dottor Francesco Cocco - Altro progetto è l’attuazione di una residenza geriatrica assistita che sorgere il località “Manigos” all’ingresso de paese e dovrebbe garantire l’assistenza per 25 anziani".
All’inaugurazione era presenti il sindaco Giovanni Antonio Saba “Mi ritengo orgoglioso perché in brevissimo tempo – sostiene – siamo riusciti contro la diffidenza di molti a dare inizio al progetto nell’interesse della comunità locale”. (Luigi Ladu - 07 agosto 2002)