COMUNE DI OLBIA ASSESSORATO ALLA CULTURA
BIBLIOTECA CIVICA SIMPLICIANA

PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI OLBIA
IX EDIZIONE

 

ART. 1 - PROMOTORI

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia e la Biblioteca Civica Simpliciana indicono il bando di concorso per la IX edizione del “Premio Letterario Città di Olbia” riservato a:
- racconti brevi, in lingua italiana o nelle diverse varianti del gallurese e logudorese,
- componimenti poetici in tutte le varianti del gallurese e logudorese, in rima o versi sciolti.

ART. 2 – PARTECIPANTI

Il concorso è aperto a tutti.
La partecipazione al concorso è gratuita.

ART. 3 – ARTICOLAZIONE DEL PREMIO

Il “Premio Letterario Città di Olbia” si articola come segue:
a) Racconti brevi in lingua italiana.
b) Racconti brevi in gallurese e logudorese, in tutte le varianti.
c) Racconti brevi Junior.
d) Componimenti poetici, in rima o versi sciolti, in gallurese e logudorese, in tutte le varianti.

ART. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Premio dovrà avvenire secondo le seguenti modalità:
a) Racconti brevi in lingua italiana: è ammessa la presentazione di un solo elaborato rigorosamente inedito, comunque, non premiato in altri concorsi e che non sia stato pubblicato in qualsiasi forma, scritto in lingua italiana.
b) Racconti brevi in lingua sarda: è ammessa la presentazione di un solo elaborato rigorosamente inedito, comunque non premiato in altri concorsi e che non sia stato pubblicato in qualsiasi forma, scritto in in tutte le varianti del gallurese e logudorese. Per ogni racconto dovrà essere allegata la traduzione in italiano.
c) Racconti brevi junior: sezione riservata a ragazzi e ragazze dai 10 fino ai 16 anni non compiuti al momento dell’indizione del bando. Valgono le modalità di partecipazione indicate nelle sezioni a) e b).
d) Componimenti poetici, in rima o versi sciolti, in gallurese e logudorese, in tutte le varianti: è ammessa la presentazione di una sola poesia rigorosamente inedita, comunque non premiata in altri concorsi e che non sia stata pubblicata in qualsiasi forma. Sono ammesse tutte le varianti locali . Per ciascun componimento poetico dovrà essere allegata la traduzione in italiano.

La presentazione degli elaborati dovrà avvenire in una busta chiusa contenente:
a) i fogli con i testi in triplice copia;
b) la scheda di iscrizione, contenente la dichiarazione di autenticità delle composizioni inviate, debitamente compilata in ogni sua parte;
c) la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore (per i minori allegare anche la fotocopia del documento di identità del genitore o di chi esercita la patria potestà);
Nel caso dei partecipanti alla sezione Junior, vista la minore età degli autori, il modulo di partecipazione dovrà contenere un nulla osta firmato da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà.
Il testo ben leggibile e stampato su foglio A4 (cm. 21x29,7) scritto con carattere Times New Roman corpo 12, con interlinea doppia, non dovrà superare le 10 pagine, per quanto riguarda i “racconti brevi di cui alle lettere a) b) e c) nonché i 60 versi per quanto riguarda la sezione unica di poesia.
I fogli dovranno essere pinzati o fascicolati fra loro. Il testo dovrà essere prodotto ed inviato su supporto cartaceo (3 copie). Il medesimo testo dovrà inoltre essere trasmesso su supporto elettronico (es. CD, memoria usb ecc...) oppure trasmesso al seguente indirizzo e-mail: premiocittaolbia@comune.olbia.ot.it, nei formati Word (o compatibile) e PDF. In tale ultimo caso l’oggetto della e-mail dovrà riportare nome, cognome dell’autore e sezione del concorso.
Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione dell’elaborato dal concorso.
Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato a parte sul modulo di partecipazione, che sarà possibile trovare sul sito del Comune di Olbia o presso la Biblioteca Civica Simpliciana, e dovrà essere inserito in busta chiusa.
Il testo su carta, il supporto elettronico e la busta chiusa contenente i dati dovranno essere inseriti a loro volta in una busta che sarà sigillata e recherà soltanto la scritta:

“PREMIO LETTERARIO E DI POESIA CITTA’ DI OLBIA - IX EDIZIONE ANNO 2022” SEZIONE …………..

I testi e i supporti non saranno restituiti. Non si accettano manoscritti. Non sono ammessi scritti che siano stati premiati in altre iniziative o concorsi o che siano stati pubblicati in qualsiasi forma.
La busta dovrà essere consegnata a mano o spedita (farà fede il timbro postale) presso l’ufficio protocollo del Comune di Olbia in Via Garibaldi 49, 07026, Olbia (SS) – Zona omogenea Olbia - Tempio, entro il giorno 31 agosto 2022.
I testi, firmati digitalmente, potranno altresì essere presentati tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comuneolbia.it entro il giorno 31 agosto 2022.
I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

ART. 5 - TEMA DEL PREMIO

Il tema è libero per tutte le sezioni del Premio.

ART. 6 - DETERMINAZIONI DELLA GIURIA

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria composta da un giornalista – pubblicista o esperto in lingua italiana in qualità di presidente, due esperti in gallurese e due esperti in logudorese.
La valutazione dei testi, da cui scaturirà la classifica di merito, verrà effettuata seguendo criteri estetici e critici propri del singolo compente della giuria e posta in discussione all’interno della stessa; verranno presi in considerazione la qualità dello scritto, il valore dei contenuti, la forma espositiva e le emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

ART. 7 – PREMIAZIONE

I testi premiati e quelli ritenuti meritevoli saranno pubblicati sul sito del Comune di Olbia o su altro sito appositamente creato e segnalati sulla stampa locale. Gli elaborati premiati saranno oggetto di pubblica lettura, a cura della Biblioteca Civica Simpliciana, durante la cerimonia di premiazione.

ART. 8 – PREMI

A ciascuno dei prime tre classificati nelle sezioni “Racconti brevi in lingua italiana”, “Racconti brevi in gallurese e logudorese”, “Racconti brevi Junior”, e nella sezione unica di poesia in logudorese e gallurese verranno corrisposti i seguenti premi:

1° classificato: euro 500,00
2° classificato: euro 300,00
3° classificato: euro 200,00

A discrezione della giuria, potranno essere assegnate menzioni speciali ad opere ritenute comunque meritevoli; agli autori individuati verranno consegnati attestati di merito.
Le opere risultate prime tre classificate nelle sezioni e quelle oggetto di menzione speciale saranno contenute in un volume antologico del premio pubblicato a cura dell’amministrazione comunale. Ai primi tre classificati per ciascuna sezione sarà altresì consegnata un targa di riconoscimento e n. 30 copie del predetto volume.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori, o, in caso di forzato
impedimento da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da
persona da loro designata. I premi in denaro dovranno essere comunque ritirati personalmente dai vincitori in quanto intesi come gettone di presenza e rimborso spese. In caso di ex aequo il premio verrà diviso in parti uguali fra i vincitori.
A tutti i vincitori sarà inviata comunicazione (telefonica o tramite e-mail) degli esiti del “Premio”, con indicazione della data e del luogo della cerimonia di premiazione. La comunicazione riguardante i vincitori e la data della premiazione sarà anche disponibile sul sito del Comune di Olbia.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 dicembre 2022, salvo diverse disposizioni legate all’emergenza Covid-19.

ART. 9 – DIRITTI D’AUTORE

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

ART. 10 – PUBBLICITÀ

Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

ART. 11 – ALTRE NORME

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando e del vigente regolamento del “Premio Letterario Città di Olbia”, a cui lo stesso si riferisce, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Civica Simpliciana,
Piazzetta Dionigi Panedda 3, 07026 Olbia (SS) – Zona omogenea Olbia - Tempio
tel. 0789/25533 – 0789/26710
email: bibliotecasimpliciana@comune.olbia.ot.it
www.librami.it/olbia

________________________________________________________________

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL
PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI OLBIA IX EDIZIONE 2022
(da compilare in MAIUSCOLO in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)
Io sottoscritto/a:


Nome:.....................................................................................................................................
Cognome:...............................................................................................................................
Nato il:................................... a:..........................................................................................
Residente a : Comune.............................................................................................................
Via/Piazza:................................................................................................................................
Provincia:........................................................................ CAP:...............................................
Telefono fisso:.............................................. Cellulare:...........................................................
E-mail:...................................................................................................................................
Con la firma della presente dichiara:
• Di aver preso visione del bando del Premio Letterario Città di Olbia IX Edizione anno 2022
• Di accettare tutti i termini e le condizioni ivi indicati;
• Di voler partecipare alla sezione:
• Racconti brevi in lingua italiana;
• Racconti brevi in gallurese e logudorese;
• Racconti brevi Junior
• Componimenti poetici in logudorese e gallurese;
con l’opera dal titolo ……………………………………………………………………………………

• Che l'opera presentata è originale e frutto di elaborazione personale, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata in qualsiasi forma.
• Di accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute bando del Premio Letterario città di Olbia IX Edizione anno 2022, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.
• Di acconsentire all’uso gratuito dell’opera ai fini di pubblicazioni curate dal Comune di Olbia, senza nulla a pretendere a titolo di diritto d'autore pur rimanendo il proprietario dell'opera.
In caso di vincita contattatemi a mezzo • e-mail • telefono • lettera

Luogo e data
Firma per accettazione
_____________________________________

___________________________________

 


NEL CASO DI VIDEO O IMMAGINI CHE MI RITRAGGANO CONCEDO INOLTRE LA LIBERATORIA PER IL LORO UTILIZZO GRATUITO IN CONTESTI CHE NON PREGIUDICHINO LA MIA DIGNITÀ PERSONALE.

Luogo e data
Firma per accettazione
___________________________________
___________________________________

 

 

INFORMAZIONE E ACCESSO AI DATI PERSONALI
Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità relative al presente procedimento, con le modalità e nei limiti stabiliti dal vigente Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
Il trattamento dei dati sarà effettuato mediante strumenti informatici oltre che manuali e su supporti cartacei, ad opera di soggetti appositamente incaricati.

Il/ La sottoscritto/a_____________________________________________ esprime il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità relative al presente procedimento, con le modalità e nei limiti previsti dal vigente Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Luogo e data
Firma per accettazione
____________________________________
____________________________________


_____________________________________

MODULO D’AUTORIZZAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE PER MINORI AL
PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI OLBIA IX EDIZIONE 2022
(da compilare in MAIUSCOLO in ogni sua parte, pena l’automatica esclusione dal concorso)
Io sottoscritto/a:
Nome:.....................................................................................................................................
Cognome:...............................................................................................................................
Nato il:................................... a:..........................................................................................
Residente a : Comune................................................................................................................
Via/Piazza:................................................................................................................................
Provincia:........................................................................ CAP:...............................................
Telefono fisso:.............................................. Cellulare:..............................................................
E-mail:...................................................................................................................................
In qualità di genitore esercente la potestà genitoriale di: ……………………………………………

nato a………………………….………………… il ………………………………………………………
Con la firma della presente dichiara di:
• Aver preso visione del bando del Premio Letterario Città di Olbia IX Edizione anno 2022
• Accettare tutti i termini e le condizioni ivi indicati;
• Acconsentire alla partecipazione di mio/a figlio/a al PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI OLBIA IX EDIZIONE per la sezione Junior con l’opera dal titolo
……………………………………………………………………………………………
• Che l'opera presentata è originale e frutto di elaborazione personale di mio/a figlio/a, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata in qualsiasi forma.
• Accettare integralmente tutte le norme e le disposizioni contenute bando del Premio Letterario Città di Olbia IX Edizione anno 2022, di cui ho preso visione, senza alcuna condizione o riserva.
• Acconsentire all’uso gratuito dell’opera ai fini di pubblicazioni curate dal Comune di Olbia, senza nulla a pretendere a titolo di diritto d'autore pur rimanendo il proprietario dell'opera.
In caso di vincita contattatemi a mezzo ? e-mail ? telefono ? lettera

Luogo e data
Firma del genitore
____________________________________
____________________________________


………………………… ………………………………………
NEL CASO DI VIDEO O IMMAGINI CHE RITRAGGANO IL PROPRIO FIGLIO/LA PROPRIA FIGLIA, CONCEDO INOLTRE LA LIBERATORIA PER L’UTILIZZO GRATUITO DELLE IMMAGINI DI MIO/A FIGLIO/A

………………………………………… nato a ………………….……....………..il .............................

IN CONTESTI CHE NON NE PREGIUDICHINO LA SUA DIGNITÀ PERSONALE

Luogo e data
Firma del genitore
____________________________________
____________________________________

 

INFORMAZIONE E ACCESSO AI DATI PERSONALI
Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
I dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità relative al presente procedimento, con le modalità e nei limiti stabiliti dal vigente Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
Il trattamento dei dati sarà effettuato mediante strumenti informatici oltre che manuali e su supporti cartacei, ad opera di soggetti appositamente incaricati.
Il/ La sottoscritto/a____________________________________________esprime il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali e di quelli del/la figlio/a per le finalità relative al presente procedimento, con le modalità e nei limiti previsti dal vigente Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.


Olbia lì
Firma del genitore per accettazione
____________________________________

 

 

 

 

COMUNE DI OLBIA ASSESSORATO ALLA CULTURA
BIBLIOTECA CIVICA SIMPLICIANA
PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI OLBIA
IV^ EDIZIONE

 

Risultati

RACCONTI BREVI IN GALLURESE E LOGUDORESE

Primo classificato - Sebastiano Mario Fiori (Semus tottu piscadores);

Secondo classificato - Mario Pirrigheddu (Dici ch'erani dui frateddi e dui sureddi...);

Terzo classificato - Rachel Falchi (Pro chi torrent rosas de maju).


POESIA IN GALLURESE E LOGUDORESE

Primo classificato - Antonio Sannia (Ses istada);

Secondo classificato - Rica Lucia Pirina (Cantu possu pisa' lu be chi t'aggju);

Terzo classificato - Francesca Maria Edvige Pes (Su entu).

Premio Letterario Città di Olbia

II edizione

 

RACCONTI BREVI IN LINGUA ITALIANA
1. classificato “Rinascere” di Loredana Parisi

MENZIONE SPECIALE
“Il Padre” di Andrea Carloni
“L’amore mio dov’è” di Giovanna Maria Langiu (nota Ivana)
“Natura naturale – Ballata di note dolci amare” di Jennifer Bertasini

RACCONTI BREVI IN GALLURESE
MENZIONE SEMPLICE
“Torru a casa” di Angelo Contini

RACCONTI BREVI IN LOGUDORESE
MENZIONE SPECIALE
“Crea de Terra” di Giovanni Chessa

RACCONTI BREVI JUNIOR
MENZIONE SPECIALE
“Il pianeta siete voi” di Antonella Beatrice
“La Nuvola” di Luisa Omedè
“Riconoscersi nella propria terra - La notte delle stelle” di Alessandro Tassinari

POESIA LOGUDORESE
1. classificato -“Cheres’ esser mere, ma de ite?” di Sebastiano Mario Fiori
2. classificato - “Tue sighi a iscrier !!” di Angelo Maria Ardu
3. classificato .“Sa rosa canina” di Elettra Vidili

POESIA GALLURESE
1. classificato - “Albóri 'n Tarranóa” di Andrea Columbano
2. classificato “Avvanza lu diseltu” di Luigi Angeli (noto Gigi)
3. classificato “Comu salvà lu mundu” di Salvatore Ruzittu