Premio di Poesia Sarda “San Giovanni Battista” 2017 – Nuoro

 

Anche quest’anno, il comitato S. Giovanni Battista di Nuoro, bandisce una nuova edizione, del “Premio di Poesia Sarda San Giovanni Battista”, memorial “Zellacchinu” – Giovanni Francesco e Mauro Antonio Pittalis. L’evento, è uno dei più longevi, visto che quest’anno è arrivato alla 34^ edizione.

Questo è il regolamento: Possono partecipare al concorso tutti quelli che compongono in lingua sarda, in qualsiasi variante locale. Il tema del concorso è libero! Le opere dovranno essere composte da un massimo di 40 versi. Le opere partecipanti dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi. I componimenti, dovranno essere inviati in busta chiusa contenente, oltre i lavori, anche un’altra busta chiusa in cui saranno riportati: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonicoe e/o mail. Le opere, in 6 copie per composizione, dovranno essere redatte a macchina, computer o fotocopiate in modo chiaro e leggibile e dovranno essere inviate a: Pittalis Marilena, Segretario della giuria, Via Max Leopold Wagner, 1 - 08100 Nuoro, entro e non oltre il 31 Maggio 2017. Farà fede il timbro postale.

Le opere resteranno di proprietà del Comitato il quale potrà usarle per un’eventuale pubblicazione. I lavori verranno valutati da un’apposita giuria composta da Salvatore Ladu (presidente), Giannetto Lapia, Cosimo Carta, Mario Ladu, Marilena Pittalis. Le premiazioni saranno il giorno 22 giugno 2017 alle ore 16:00. Il responso della Giuria è insindacabile. In caso di assenza non motivata alla relativa cerimonia dei premiati, il Comitato si riserva di trattenere i premi e di procedere successivamente alla consegna agli stesi autori solamente dell’attestato. I premi non ritirati resteranno di proprietà del Comitato. Il mancato rispetto delle norme del presente bando, comporterà l’esclusione dal concorso.

E’ ben carico il Priore Alessandro Melis che dichiara: “ Il comitato è compatto e deciso a fare una bella festa! S. Giovanni Battista è un santo molto venerato e la gente non mancherà di farci arrivare il suo sostegno”.

28 Aprile 2017 – Giannetto Lapia

 

Nuoro

Concorso di Poesia in Lingua Sarda “San Giovanni Battista”

 

Poesia sarda a Nuoro
di Giannetto LAPIA

Grande successo per il concorso di poesia in lingua sarda, Memorial “Zellacchinu - Francesco e Maurantonio Pittalis”, promosso dal comitato 2016 per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista nel quartiere Sa’è Sulis-Preda Istrada in Nuoro.

Il premio, giunto alla trentatreesima edizione, ha visto la partecipazione di tanti appassionati e cultori della poesia sia in rima che verso sciolto, che dovevano sviluppare il tema “L’evoluzione della Famiglia”.
Gli elaborati, giunti anche da oltre mare, sono stati valutati da una qualificata commissione guidata da Giovanni Piga e composta da Mario e Salvatore Ladu, Giannetto Lapia, Marilena Pittalis, Salvatore Luche.

Il tema assegnato, abbastanza delicato e dibattuto in questo momento, ha visto tutte le opere ricevute all’altezza sia per il rispetto della metrica, dell’esposizione e per la sobrietà dei contenuti. All'unanimità, la giuria ha ritenuto di assegnare il primo posto a Santino Marteddu di Siniscola con la poesia “ e tando, ajo’….”, secondo Giovanni Pira di Orgosolo con “famiglias de eris e oe”, terzo a Rachel Falchi di Sassari con“ s’erenzia…oe…in die.

Sono stati inoltre, assegnati i premi speciali Vittorio Doati- Eufemia Siotto alla poesia “familia, pedra firma” di Andrea Meleddu di Sorgono, premio speciale Pier Mario Pittalis alla poesia “involuzione” di Salvatore Murgia di Nuoro e premio speciale Nino Pira alla poesia “s’unione” di Tonino Fancello di Dorgali.
Le menzioni d’onore sono andate a “ sa familia” di Giovanni Soggiu di Alghero, “s’evoluzione” di Antonio G. Porcu di Lula ed a “sa familia” di Irene Carta di Cagliari.

"Le premiazioni saranno il 23 Giugno alle ore 17:00 presso il salone della chiesa S. Giovanni Battista - Nuoro."

Soddisfatti i priori Gianfranco Soro e Daniela Mingioni che, insieme a tutto il comitato, hanno espresso grossa soddisfazione per il buon risultato ottenuto, ringraziando quanti si sono cimentati in questa prova e la giuria per l’ottimo lavoro svolto. A medas annos.


PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA
NUORO


Concorso di Poesia in Lingua Sarda
2013

 

La commissione giudicatrice presieduta da Giovanni Piga dopo aver esaminato le poesie pervenute ha ritenuto di premiare le opere dei seguenti autori:

1° Antonio Sannia
2° Augusto Piras
3° Maria Luisa Pisanu
4° Giuseppina Schirru
5° Antonio Porcu

La premiazione avverrà nella parrocchia di San Giovanni Battista sabato 22 giugno 2013 alle ore 20,00

 

Poesie Elenco Autori Poesias Poetas