AUSER
Budoni

Organizza:

CUNCURSU DE POESIA

“Andria Ventroni” 2011

 

Risultati:

Si è riunita, presso la sede dell’Auser-Budoni, la giuria del concorso di Poesia Sarda 1° Edizione dedicata al poeta scomparso Andrea Ventroni di San Gavino, frazione di Budoni, composta da: Giuseppe Porcu (presidente), Giannetto Lapia, Angelo Ventroni, Rosalba Satta, Daniela Miscera, Lorenzo Pusceddu, Alda Porcu con funzioni da segretaria. Sono pervenuti 55 elaborati (di cui uno fuori termine) dei quali 12 a verso sciolto e 43 in rima.

Dopo lettura e attento esame di tutte le poesie, la giuria ha conferito i premi:

Per la sezione A – in rima, il primo premio va alla poesia “No est custu su ‘eranu meu” di Salvatore Pinna di Muros; seconda la poesia “Poete … in frinas” di Giovanni Chessa di Torpè, mentre al terzo posto si è classificata la poesia “Chirchende rimediu” di Giovanni Boccoli di Posada.

Nella sezione B – a verso sciolto, ha visto classificarsi al primo posto due poesie a pari merito (ex equo) che sono: “Chiriàsgi” di Maria Teresa Inzaina di Olbia e la poesia “Su poeta tzecu” di Giuseppe Delogu di Nuoro. Al secondo posto si è classificata la poesia “Pellegrinu Biadu” di Stefano Arru di Pozzomaggiore, mentre al terzo posto la poesia “Dromi” di Rosanna Podda di Cagliari.

La data della premiazione, per ragioni organizzative è stata spostata e quindi non è quella che è stata posta nel bando di concorso, ma si terrà il giorno Sabato 17 Dicembre 2011 nella frazione budonese di San Gavino alle ore 15:00, nel salone della frazione.
(Giannetto Lapia–11 dicembre 2011)

/////////////////////////////////////////////////

Su iniziativa del gruppo AUSER di Budoni, nella persona del suo presidente Giuseppe Porcu, si bandisce un nuovo appuntamento con la poesia sarda, in rima ed a verso sciolto, aperto a tutti i poeti ovunque essi siano, a tutte le varianti linguistiche sarde ed esteso anche agli alunni delle scuole dell’obbligo di Budoni. Con questo evento si intende ricordare il poeta della frazione San Gavino di Budoni, scomparso l’anno scorso all’età di 67 anni. Si accetta una sola opera per partecipante con un minimo di quattordici versi ed un massimo di quaranta. Le opere vanno fatte in cinque copie e messe dentro una busta contrassegnate da uno pseudonimo. In una busta a parte ci dovranno essere tutte le indicazioni del poeta che ha scritto la poesia ed lo pseudonimo di riferimento. Nella busta che contiene il tutto, nella parte retrostante, dovrà essere scritto a quale sezione si intende partecipare: Sezione A – in rima; Sezione B – a verso sciolto; Sezione C – riservata agli studenti delle scuole di Budoni. Le opere, indirizzate a: CUNCURSU DE POESIA “Andria Ventroni” 2011- Auser Budoni – Via Nuoro, 01 – 08020 Budoni (OT), entro e non oltre il 30 Novembre 2011. Farà fede il timbro postale di accettazione.
La data delle premiazioni, sarà comunicata ad ogni singolo concorrente e con la collaborazione degli organi di stampa.
(07novembre 2011 – Giannetto Lapia
)