COMUNE DI MOGORELLA BANDISCE

IL CONCORSO DI POESIA

IN LIMBA/LINGUA San Lorenzo.

7 EDIZIONE

 

Premiazioni

Il giorno 29 Luglio si è riunita nella sede della Biblioteca Comunale Maria Teresa Sechi in Via Municipio a Mogorella la giuria del 7° premio di poesia in Lingua Sarda.

La giuria composta da Ubaldo Cotza, Efisio Cadoni e Dino Maccioni con l’ausilio del segretario Giuseppe Manias componente senza autorità di voto, dopo un attenta visione delle opere precedente alla riunione e una lunga e attenta discussione la giuria ha innanzitutto messo in evidenza il più che buon livello delle opere in concorso e ha complessivamente evidenziato 9 opere su 46. Dando tre differenti gradi di giudizio 2 segnalazioni, 4 Menzioni 3 premi (1°, 2° e 3°).

La giuria ha ritenuto opportuno segnalare il Signor Fabio Zucca di Mogorella con la poesia A Lorenzo nella variante Campidanese.

La giuria ha inoltre ritenuto opportuno segnalare la signora Maria Tina Battistina Biggio con la poesia GHE ZA IN OIA D’AUTUNNU nella variante Tabarchina.

Sono state date inoltre 4 menzioni:
al Signor Raffaele Piras con la poesia SONUS IN SA MEMORIA nella variante campi danese.
Alla signora Angela Costanzo con la poesia E POI UNA GARDHEDDINA nella variante gallurese.
Al Signor Francesco Tedde con la poesia FIDZU DE SARDIGNA nella variante logudorese.
Alla Signora Vittoria Calzaghe con la poesia AMMENTENDE.

Quindi la giuria ha deciso per i tre premi.

Il terzo premio per la poesia in variante Logudorese PRESONERA CHENA MEMORIA è stato assegnato alla signora Tetta Becciu.
Il secondo premio per la poesia ALLADA ‘E SU MARRAGIU in variante Campidanese è stato assegnato alla signor Sandro Chiappori
Il primo premio per la poesia CHENTU MESSAZOS nella variante Logudorese è stato assegnato al Signor Tonino Fancello.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

COMUNE DI MOGORELLA BANDISCE

IL CONCORSO DI POESIA

IN LIMBA/LINGUA San Lorenzo.

7 EDIZIONE

E’ indetta la 7° edizione del concorso letterario in lingua sarda san Lorenzo 2011.
Possono partecipare al concorso tutti i poeti sardi anche non residenti in Sardegna, con opere redatte in lingua sarda nelle sue varie derivazioni o parlate locali.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età. Essa implica l’accettazione, senza alcuna riserva o condizione, di tutte le norme del presente regolamento.
Il concorso si articola in due sezioni:

• PRIMA SEZIONE: “Poesia” in lingua sarda - aperta a tutti senza limiti di età;

• SECONDA SEZIONE: “Poesia” in lingua sarda - riservata agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Ciascun concorrente potrà partecipare ad una sola sezione (con una poesia). Alle sezioni “Poesia” si concorre con un componimento a tema libero, non superiore ai 60 versi, da inviare almeno su supporto cartaceo in numero di 3 copie, e volendo anche su supporto magnetico (CD ROM).
Le opere, dattiloscritte, dovranno essere contrassegnate esclusivamente da un MOTTO o PSEUDONIMO, spedite o consegnate in busta chiusa al Comune, entro i termini stabiliti. All’interno della busta con l’elaborato, dovrà essere inserita un’altra busta sigillata e non trasparente contenente un foglio firmato dall’autore con l’indicazione del nome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore, pseudonimo o motto dell’opera presentata, la dichiarazione di integrale accettazione del bando e che l’elaborato presentato al concorso è di produzione personale, inedito, che lo stesso non è già stato pubblicato in libri o su periodici, mai premiato né segnalato in altri concorsi. In caso di iscrizione da parte di minorenne, la scheda di partecipazione dovrà essere sottoscritta da chi ne esercita la potestà. I partecipanti dovranno indicare all’esterno della busta il concorso al quale intendono partecipare ( Poesia prima sezione o sezione riservata agli alunni delle scuole primaria e secondaria di 1°grado concorso letterario in lingua sarda “Mogorella e la poesia”).
Gli elaborati dovranno pervenire al comune di Mogorella al seguente indirizzo “Comune di Mogorella – Biblioteca Comunale. Via Risorgimento,16 - 09080 Mogorella” a mezzo del servizio postale o consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune entro, e non oltre, le ore 13,00 del 30.06.2011.
In base a quanto stabilito dalla L. 196/2003 e successive modificazioni la partecipazione al concorso comporta da parte dell'autore, l'autorizzazione al trattamento dei dati personali per gli adempimenti inerenti il concorso stesso. Per i minori varrà la dichiarazione del rappresentante potestale.
Premi:
Gli elaborati verranno esaminati dalla Giuria del concorso che alla fine di un attento lavoro designerà i primi tre classificati per sezione e i concorrenti meritevoli di segnalazione. La giuria potrà attribuire menzioni speciali e avrà la facoltà di non assegnare uno o più premi se non riterrà valide le opere in concorso. Il giudizio della Giuria è insindacabile. Sono previsti i seguenti premi:

PRIMA SEZIONE - aperta a tutti senza limiti di età

SECONDA SEZIONE - alunni della scuola primaria (ELEMENTARI) e secondaria (Media).

a) Sezione Poesia: (Prima sezione)
1° Classificato 400 euro
2° Classificato 250 euro
3° Classificato 150 euro

a) Sezione Poesia: (Seconda sezione)
1° Classificato 200 euro in libri
2° Classificato 100 euro in libri
3° Classificato 50 euro in libri

Gli autori premiati saranno tempestivamente avvisati telefonicamente e sarà loro comunicato, il luogo e l'ora esatta della premiazione. Premi e riconoscimenti dovranno essere ritirati dall'autore. In caso di impedimento, preavvertendone il Comune e la commissione giudicatrice, sarà consentito far ritirare i premi a persona autorizzata per iscritto dall’autore. Non è contemplata la spedizione dei premi assegnati e non ritirati. Il Comune declina ogni responsabilità per la mancata consegna di premi e riconoscimenti. Gli elaborati presentati non saranno restituiti ed il Comune si riserva la facoltà di utilizzarli per eventuali pubblicazioni e per qualsiasi finalità di tipo culturale. Gli autori autorizzano il Comune di Mogorella a pubblicare le opere nelle forme e nei supporti a tutt’oggi esistenti senza esigere alcuna forma di compenso. Tutti gli elaborati presentati saranno raccolti in un opuscolo che sarà donato a tutti i partecipanti e utilizzato per scopo culturale. La raccolta delle opere presentate sarà depositata per la consultazione al pubblico presso la biblioteca comunale di Mogorella.
Programma dell’iniziativa
La cerimonia di proclamazione dei vincitori e consegna dei premi, è prevista per il mese di Agosto 2011 ad Mogorella Le opere dei premiati verranno raccolte in supporto informatico e pubblicate su un’apposita sezione del sito web del Comune di Mogorella www.comunedimogorella.it dove sarà anche pubblicato il programma della manifestazione e tutta la documentazione per la partecipazione.
Per informazioni e richiesta della documentazione per la partecipazione al concorso:
BIBLIOTECA COMUNALE DI MOGORELLA tel.: 0783450008 E-mail: bibliotecamogorella@tiscali.it