Workshop dell'Assessorato regionale per la formazione degli insegnanti

 

////////////////////////

La Regione, di concerto con la Direzione Scolastica Regionale, ha incaricato la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari di formare un numero rilevante di docenti che si vogliano cimentare nella trasmissione intergenerazionale e nella didattica della lingua di identità storica dell’isola.

//////////////////////////

 

CAGLIARI, 7 APRILE 2011 - Parte domani venerdì 8 aprile, il progetto FILS, per la Formazione di Insegnanti in Lingua Sarda. Si comincia con un workshop di esperti, promosso dall’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, che si daranno appuntamento all’hotel Regina Margherita per un’intensa giornata di scambio e studi che sarà utile in vista della progettazione di corsi di formazione attesi ormai da decenni.

La Regione, di concerto con la Direzione Scolastica Regionale, ha incaricato la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari di formare un numero rilevante di docenti che si vogliano cimentare nella trasmissione intergenerazionale e nella didattica della lingua di identità storica dell’isola. Il progetto avrà la durata di un triennio e si propone di coinvolgere almeno 200 insegnanti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado e di diverse decine di esperti esterni. Il workshop organizzato per venerdì ha proprio il compito di selezionare idee, proposte operative e interventi per orientare al meglio le risorse investite nel mondo della scuola che attraversa, come tutti sanno, un momento drammatico.

"Nella Conferenza programmatica di qualche mese fa a Fonni - ha sottolineato l’assessore della Pubblica Istruzione, Sergio Milia - abbiamo delineato lo scenario difficile della questione linguistica della nostra isola e proposto alcune soluzioni nell’ambito di una situazione economica grave dell’istruzione regionale. Sono soddisfatto di poter dire che, in breve tempo, dalle promesse stiamo passando ai fatti".

I lavori, si apriranno alle ore 9.00 e prevedono tra gli altri, gli interventi del Direttore Scolastico Regionale Enrico Tocco e del preside della facoltà di Lettere e Filosofia Roberto Coroneo. Seguiranno le relazioni di Ignazio Putzu e Antonietta Marra dell’Università di Cagliari e di Gabriele Iannaccaro dell’università di Milano-Bicocca. Di seguito, discussione aperta da Giampiero Liori dell’Ansass.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 fino alle 18.00, è in programma la discussione con gli interventi di Giuseppe Corongiu, direttore del Servizio Lingua Sarda della Regione, Ottavio Marcia, ispettore della Direzione Scolastica Regionale, Maria Antonietta Dettori, Giulio Paulis e Maurizio Virdis (Università di Cagliari), Luisa Marci Corona (Associazione Insegnanti Lingue Straniere), Annalisa Flaviani e Filomena Santeufemia (dirigenti scolastiche), Ricardo Solinas, Antioco Ghiani, Antonello Garau e Francesco Casula esperti di insegnamento della lingua minoritaria a scuola.

Fonte - Regione Autonoma della Sardegna