A cura della Sede AVIS di Bolotana
SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE AL DONO DEL SANGUE
Bolotana 02 dicembre 2001
La sede di Bolotana AVIS intende portare a conoscenza della popolazione che dal 01-12-01 è la settimana di sensibilizzazione a livello regionale.

Nella nostra comunità e nei paesi limitrofi i volontari dell'AVIS affiggeranno dei cartelloni con degli slogan promossi dall'AVIS Nazionale. L'emittente televisiva "Videolina" trasmetterà per tutta la settimana degli spot sulla donazione del sangue.

A conclusione. l'otto dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, siete tutti invitati a partecipare alla Santa Messa che Don Fausto Garau celebrerà nella Chiesa di San Pietro; per tutta la giornata, nel portico del Comune sarà allestito un banco dove si distribuirà materiale informativo e un piccolo regalo per tutti.

Ho il dovere di informarvi che la Sardegna ha tanto bisogno di sangue perchè è colpita dal grave problema della "Talassemia". Il fabbisogno annuo totale è di circa 105.000 sacche di sangue, mentre se ne raccolgono solo 70.000; il resto viene importato da altre regioni. Se tutti i Sardi in condizioni di Donare il sangue lo facessero, non solo riusciremo a raggiungere la tanto sospirata autosufficienza, ma addirittura potremmo esportare il nostro sangue in altre regioni bisognose.

Consentitemi un appello particolare ai giovani: dimostrate la vostra sensibilità avvicinandovi alla nostra Associazione per stare vicini a chi soffre! Donando il sangue vi sentirete meglio fisicamente e moralmente.

"Il dono del sangue è l'unica gioia che non fa traboccare il vaso!"

Grazie a tutti coloro che accoglieranno questo appello.

F.to il Presidente Fina Mameli

 

 
La sede di Bolotana dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue intende portare a conosca APPELLO AI CITTADINIale dell'Ospedale San Francesco di Nuoro causa la mancanza di sangue.
Luglio 2001

Da circa un anno si è verificato un sensibile calo nelle raccolte, sia Centro Trasfusionale che al Centro Mobile, generalizzato per tutti i paesi che fanno capo alla ASL di Nuoro. Ciò è dovuto in parte alla aumentata rigorosità nella selezione dei donatori, questo per rendere il sangue sempre più sicuro tutelando maggiormente la salute del donatore e soprattutto quella del ricevente; ma la causa principale, secondo noi, è dovuta alla carenza di donatori. La generosità che negli anni scorsi ha contraddistinto i donatori di Bolotana, facendo raggiungere alla nostra Sede prestigiosi risultati in campo regionale, sembra stia venendo meno.

Per capire meglio il problema citiamo alcuni numeri: dalle 298 sacche di sangue raccolte a Bolotana nel 1997 più 267 raccolte nei paesi limitrofi, per un totale di 565 sacche, siamo scesi nel 2000 a 141 sacche a Bolotana e 137 nei paesi limitrofi, per un totale di 278 sacche di sangue.

Anche il numero dei soci donatori iscritti alla nostra Associazione è calato: nel 2000, a fronte di 19 soci che per vari motivi sono stati giudicati non più idonei alla donazione di sangue, abbiamo avuto solo 6 nuovi iscritti, portando il numero dei soci da 144 nel 1999 a 131 nel 2000.

Questo appello lo rivolgiamo soprattutto a quelle persone che godono di buona salute e che, quindi, sono in grado di dare un valido contributo per alleviare le sofferenze di tante persone che, per vari motivi, purtroppo, la salute non ce l'hanno. La vita di queste persone è legata a una periodica trasfusione di sangue, perciò possiamo immaginare a quali ulteriori disagi vengono sottoposte queste persone quando questo prezioso liquido viene a mancare. E' indispensabile che in tutti noi si sviluppi il senso di solidarietà e di altruismo diventando donatori periodici, in modo da permettere ai vari Ospedali di affrontare adeguatamente tutte le emergenze sangue che si possono verificare.

Chi dona il sangue, oltre a compiere un gesto di alto valore morale, tiene anche sotto costante controllo il propio stato di salute, attraverso le numerose analisi di laboratorio che dopo ogni donazione vengono inviate al domicilio del donatore.

Ricordiamo che possono donare il proprio sangue tutte le persone in buone condizioni di salute, che abbiano una età compresa tra i 18 e 65 anni per gli uomini, tra 18 e 60 per le donne e che pesino almeno 50 chili.

Contiamo in una risposta positiva a questo appello e, per eventuali informazioni, vi invitiamo a contattare i componenti del Direttivo dell'AVIS Comunale di Bolotana, nelle persone di Fina Mameli, Pinella Sale, Daniela Careddu, Marco Falchi e Vittorio Longu.

Il Direttivo

  

Il tuo sangue.

Un miracolo a portata di mano.

  

Il tuo sangue.

Non per caso, ma per amore.

  

Il tuo sangue.

E la vita rinasce.....

  

Il tuo sangue.

Dolcezza di donare, gioia di aiutare.

 N.B. La prossima raccolta di sangue a Bolotana è fissata per il prossimo 13 luglio. Sarà questo il momento per dimostrare la vostra solidarietà verso chi soffre!!!