La Notizia///////////////////
/////////////////di Tonino Bussu

O=========================O

 

////////////////////////////

I VINI TIPICI E I SAPORI DELLA MONTAGNA
4° Concorso Regionale Enologico di Ollolai

////////////////////////////

 

Organizzato dall’Associazione PARIS di Ollolai e dal Gal Barbagia, Supramonte, Gennargentu e Mandrolisai si è concluso con la proclamazione dei vincitori il quarto concorso enologico tenutosi a Ollolai sabato 18 giugno 2011 nei locali dell’Agriturismo Palai.
Rispetto agli anni scorsi vi è stata una partecipazione più qualificata e i vini in concorso erano di alta qualità e provenienti dalla varie zone dell’isola, segno che la formula è quella giusta.
Tra i numerosi produttori e amatori di bianchi e rossi, la commissione, presieduta dal dott. Tonino Arcadu, affermato produttore di vini cannonau di Oliena e enologo, ha proclamato i seguenti vincitori:
Per i vini rossi dei produttori il primo premio è andato a Nou della Cantina Sociale di Tortolì, mentre il secondo classificato è stato Mamuthones della cantina Puggioni di Mamoiada, il terzo posto invece è stato attribuito alla cantina sociale di Oliena.
Per i vini rossi degli amatori il primo premio è andato a Carboni di Ortueri, a Pier Paolo Bussu di Ollolai e il terzo premio a Paolo Bussu sempre di Ollolai.
Per i vini bianchi dei produttori si è aggiudicato il primo premio Seleghe della cantina Argiolas, al Torbato della Sella&Mosca è andato il secondo posto, mentre il terzo se l’è aggiudicato il Costamolinu di Argiolas.
Il primo premio per i bianchi amatori è andato a Costantino Mazzette di Cagliari, il secondo a Angelo Daga di Santa Caterina di Pitinnuri, mentre il terzo se l’è aggiudicato Tonino Canneddu di Mamoiada.
Il concorso è stato un successo per la numerosa partecipazione sia di produttori che di amatori che hanno potuto confrontarsi tra di loro attraverso i qualificati giudizi della commissione esaminatrice che ha potuto apprezzare la buona qualità complessiva dei vini, ma ne ha valutato anche le difficoltà e i difetti proponendo rimedi e accorgimenti tecnici per una migliore coltivazione e vinificazione nel futuro prossimo.
Dopo questo successo gli organizzatori stanno già pensando al 5° concorso enologico regionale dove verranno coinvolti ulteriori produttori e amatori che vorranno, oltre che farsi conoscere, affinare le tecniche nella vinificazione per ottenere migliori e qualificate produzioni vinicole.
Il pubblico, durante le fasi finali del concorso, ha degustato e assaggiato i formaggi, la ricotta e i salumi di vario genere offerti dall’azienda Fattorie del Gennargentu di Bachisio Falconi, oltre che i vini delle Cantine Sociali di Dorgali, Oliena e dell’azienda Gostolai di Tonino Arcadu.
Mentre gli enologi e sommelier procedevano alla selezione dei vini vi è stato un interessante convegno sui rapporti tra lo sviluppo delle Zone interne e i trasporti e il turismo.
Dopo l’introduzione di Tonino Bussu hanno partecipato al dibattito, dinanzi a un folto e attento pubblico, il presidente del GAL Barbagia, Supramonte Mandrolisai Gennargentu Bachisio Falconi, il presidente dell’Istituto Superiore Etnografico Salvatore Liori, il capogabinetto dell’Assessore Regionale al Turismo Giampietro Muceli, l’Assessore Regionale ai Trasporti Christian Solinas e il presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu.
E’ stata una giornata molto partecipata dove al vino si accompagnavano i vari piatti tipici della nostra gastronomia e contemporaneamente si rivisitavano le problematiche economiche e sociali ancor presenti nelle nostre comunità per tentare di trovare soluzioni nuove a vecchi ritardi storici- afferma Tonino Bussu presidente della Associazione Paris.
Dopo il successo di quest’anno e degli anni precedenti intendiamo riproporre il concorso anche per gli anni successivi perché ci permette di conoscere meglio i vini, ma anche i piatti tipici che prepariamo e che incantano sempre i visitatori e turisti- sostiene Michele Bussu, gestore dell’azienda Agrituristica di Palai a Ollolai. (04-07-2011)