La Notizia///////////////////////////
///////////////////di Giannetto Lapia

 

////////////////////////////

NUORO SE LA CANTA!!!

////////////////////////////

UNA VOCE PER SAN REMO 2012 La triade delle classificate ed il maestro Budroni

Sono di qualche giorno fa le selezioni per l’appuntamento nazionale “Una Voce Per San Remo”, la kermesse musicale che si tiene ogni anno nel famoso teatro Ariston di San Remo, per dare nuovi spazi alle nuove voci italiane. Su 150 concorrenti, da tutta Italia, hanno fatto una bella figura la compagine di 16 giovani cantanti presentati dall’Accademia di Canto Moderno del Maestro Giovanni Budroni di Olbia. Di questi, otto elementi tutti di Nuoro: Valentina Bertocchi, cantautrice che si è aggiudicata il 6° posto su 150; Stefania Coro, Tiziana Coro, Eleonora Moro, Elisa Porcu, Laura Sestu, Costanza Succu, Gabriele Saba, tutti nuoresi. A seguire, Pamela Medde di Oliena, Valeria Fanny Pala di Olbia, Stefania Rita Carboni di Ottana, Laura Giordano di Ozieri che si è classificata 16^, Amalia Giordano pure di Ozieri. Ed ancora, Cristina Marica di San Teodoro, Cristian Orrù di Oristano, ed infine la meravigliosa Laura Pirrigheddu di Tempio Pausania che si è classificata 3^ su 150!!! Risulta evidente che il 50% della squadra era tutto nuorese! La novità rilevante di quest’anno sono i premi messi a disposizione dall’organizzazione.
I primi quindici classificati vincono l’inserimento nella compilation “Una voce per Sanremo 2012 ” che verrà distribuita a tutte le più grosse case discografiche e verrà immessa nel mercato discografico nazionale, oltre alla registrazione di un videoclip. La sesta classificata, la diciottenne Valentina Bertocchi di Nuoro, oltre alla compilation discografica e al videoclip, vince pure la produzione di un CD tutto suo e la presentazione alle selezioni Rai del festival di Sanremo edizione 2014 con un brano inedito che con molta probabilità sarà firmato dalla stessa Bertocchi e da Giulio Iozzi, autore e produttore, che nell’ultimo anno ha firmato brani come per “Fragile” nell’ultimo CD di Paolo Meneguzzi e di Loredana Errore “ti sposero” .
Per la giovane tempiese invece, la quattordicenne Laura Pirrigheddu, classificatasi al terzo posto, oltre a entrare di diritto nella compilation e ad avere la videoclip, le verrà prodotto un CD tutto suo dalla casa discografica BAO BELO MUSIC, ma le verrà congelata la presentazione al festival di della canzone italiana, poiché non ha l’età (come da regolamento del festival) per potervi partecipare. Nella prossima primavera però, Laura Pirrigheddu, Valentina Bertocchi e Laura Giordano, avranno un incontro con una serie di discografici, gli stessi che negli ultimi anni avevano tenuto d’occhio con grande attenzione Jessica Mazzoli, anche lei partita dall’accademia di Giovanni Budroni per una voce per Sanremo, e poi finita a X FACTOR.
(15 novembre 2012
)