La Notizia///////////////////
//////////////////di Cristoforo Puddu

 

////////////////////////////

IL XVIII FESTIVAL INTERNAZIONALE ANIMANERA MEDITERRANEA
AL TEATRO ELISEO DI NUORO TRA NOVEMBRE E DICEMBRE 2012

////////////////////////////

Karel QuartetConcerto Gospel Cedric Shannon Rives

Gli eventi che si realizzano in Sardegna nell’intero arco di un anno, con lo scopo di promuovere i diversi territori e realtà della regione, sono il frutto di una rete di lavoro che spesso coinvolge Associazioni, Amministrazioni locali e le istituzioni di Governo Regionale. La miriade di manifestazioni culturali, sviluppate nel segno identitario e culturale, vanno dai festival letterari alle rappresentazioni teatrali, dai concerti alle mostre d’arte, dai carnevali ai suggestivi riti della tradizione popolare e religiosa della Settimana Santa.
Un esempio da Grandi Eventi e di manifestazione di ampio interesse è il XVIII Festival Internazionale Animanera Mediterranea, spalmato in sei giornate, che si svolge nelle strutture del Teatro Eliseo di Nuoro da novembre al 28 dicembre 2012.
Il programma -con la supervisione dell’associazione culturale nuorese “Intermezzo”, che opera dal 1988 nell’organizzazione, produzione e promozione di attività musicali come “Calagonone jazz” o “Primavera rock” e “Cantos & Rimas”- va dal concerto degli Stick Men, polistrumentisti dalle sorprendenti sperimentazioni musicali, all’operetta “Giorni di febbraio” di Mauro Cossu e Francesca Conchieri, definita “una lunga danza di note e immagini evocative, uno spettacolo di irrinunciabile visione”. E ancora la rappresentazione “Jeff – Il gioco delle ossa”, per la regia di Dafne Turillazzi e Antonello Verachi, e la serata di coinvolgenti percorsi jazz con il Tingvall Trio, composto dallo svedese Martin Tingvall (piano), il tedesco Jurgen Spiegel (percussioni) e il cubano Omar Rodriguez Calvo (contrabbasso). Suggestiva la presenza dei Karel Quartet con “Ritratti di Sardegna”, proposta di canzoni e brani, di unica e raffinata atmosfera isolana sulle note di Lao Silesu, Gavino Gabriel ed Ennio Porrino. Il quartetto Karel (dall’antico nome fenicio della città di Cagliari), apprezzato e conosciuto nelle maggiori accademie musicali europee, è coordinato da Francesco Pilia. Il festival si chiude, nel segno dell’emozionante calore natalizio, con l’atteso e tradizionale appuntamento del “Concerto Gospel” di Cedric Shannon Rives, artista del Missouri e voce di grande intensità espressiva.
(28-11-2012)