Ottant'anni di tipografia pura e filologia

Presso la Biblioteca Comunale Maria Teresa Sechi di Mogorella, in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana Onlus e la Nur snc che gestisce la biblioteca comunale, il 14 Aprile 2012 è stata inaugurata la Mostra Tallone, la forma del pensiero. Ottant'anni di tipografia pura e filologia.
Il servizio di Videolina dedicato all’inaugurazione della mostra: http://www.videolina.it/view/servizi/25211.html

La mostra Rimarrà aperta al pubblico fino al giorno 14 Agosto 2012, i giorni e gli orari d’apertura sono i seguenti: Lun/ Ven: 8-12,30 Mar/Gio:15-19.

Attraverso l’esposizione dei volumi rari del fondo Tallone della Biblioteca Comunale di Mogorella e di una selezione di strumenti tipografici unici, sarà ripercorsa una straordinaria avventura culturale iniziata nel 1931 a Parigi e che continua oggi ad Alpignano.

Il libri di Tallone sono creati secondo i dettami di Gutenberg: composizione a mano con caratteri di fonderia incisi a mano, carte pregiatissime esotiche o europee di puro cotone al tino o a macchina, inchiostri senza solventi. Gli autori scelti appartengono al gotha della letteratura mondiale: Virgilio, Dante, Boccaccio, Petrarca, Machiavelli, Goldoni, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Collodi, Poe, Pound, Shakespeare, Keats, Erasmo, Flaubert, Baudelaire, Rabelais, Moliere, Goethe; fra i moderni Montale, Ungaretti, Neruda, Ceronetti, Zolla, Luzi, Sinisgalli, De Libero, Pascoli, Gozzano, Valery.

Segreteria organizzativa:
bibliotecagramsciana@libero.it - bibliotecamogorella@libero.it/ 078345008 - 3477289905 - 3493946245